La scuola al tempo del Covid-19: come sopravvivere alla DaD

In questo periodo noi studenti ci siamo dovuti abituare a un tipo di “aula” diversa dal solito: la nostra casa. Come stai vivendo questa situazione? Come puoi adattarti a questa nuova situazione?

L’epidemia di Coronavirus ha imposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado ,ponendo al centro del mondo scolastico l’esigenza di adottare forme di Didattica a Distanza (DaD) con l’obiettivo di cercare un ricompattamento sociale e continuare le attività formative, cercando di non renderla una semplice replica della didattica scolastica con strumenti tecnologici.

La didattica a distanza è quindi l’insieme delle attività formative che è possibile svolgere senza la presenza fisica di docenti e alunni nello stesso luogo. Il rapporto tra docenti e alunni non si può considerare lo stesso di come lo era di presenza. Le lezioni e le attività seguite in maniera virtuale mettono alla dura prova noi ragazzi, professori e genitori compresi. In molti affermano di non essere adeguatamente preparati alla digitalizzazione, convincendosi di non potercela fare. Hai anche tu questa impressione? La didattica a distanza ti pesa?

Per riuscire a vincere la DaD cosa bisogna fare? Molti cercano di organizzarsi al meglio le proprie giornate. Seguono un programma proprio come se si frequentasse la lezione a scuola. Stabilendo quando studiare, dare una mano in casa e fare altre cose importanti. Mettere questo programma in un posto ben visibile è un ulteriore aiuto per rispettarlo.

Cerca di sviluppare autodisciplina. Una persona matura si rende conto che a volte deve darsi da fare anche quando non ne ha voglia. Quindi non procrastinare! È facile trovare scuse e dire: ‘Studierò dopo’. Va a finire che dopo non lo fai, e rimani indietro con un sacco di cose”. Studiare ogni giorno nello stesso posto e alla stessa ora può aiutarti ad avere più autodisciplina.

Concentrati su una cosa alla volta anziché su tante tutte insieme. In questo modo farai meno errori e finirai prima i compiti. Cerca di non avere il telefono a portata di mano, così da non sprecare del tempo in cose inutili.

Oltre a studiare è utile fare qualcosa di creativo. Ricaricati dedicandoti a un hobby.

“Ti godrai molto di più il tempo libero se non lasci le cose a metà. Prima finisci quello che stai facendo.”

Andrea Russo III Dsa Boggio Lera