Quanto è importante essere creativi?

L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l’immaginazione abbraccia il mondo, stimolando il progresso, facendo nascere l’evoluzione.” Fu Albert Einstein a dire queste parole, ma cos’è realmente la creatività e perché è tanto importante?

Creatività: capacità cognitiva della mente di creare e inventare. La creatività è una proprietà importantissima che bisogna coltivare fin dall’infanzia e che ci permette di trovare soluzioni alternative a quelle date dalla ragione. La creatività permette di vedere il mondo da un punto di vista diverso dal normale, nuovo. È un aspetto fondamentale dell’intelligenza, ma molte volte il suo grande valore non viene riconosciuto.

I bambini hanno una naturale inclinazione al pensiero creativo. Tuttavia spesso la società tende a stimolare i bambini ad aspetti come ubbidienza, rispetto dei canoni più che fantasia e autogestione. Sebbene i primi due siano aspetti fondamentali, sono importanti tanto quanto la capacità di scoprire, l’essere curiosi e la capacità di risolvere problemi tramite l’inventiva. Il tanto acclamato “problem solving” si basa, infatti, sulla creatività per la maggior parte.

Purtroppo esistono tanti aspetti che tendono a sopprimere la creatività; la cosiddetta “comfort zone”, il giudizio altrui e internet sono tutti esempi di “ostacoli” alla fantasia. La sicurezza di contare su qualcosa provato in precedenza ci frena dal tentare nuove esperienze. La paura di essere giudicati, per ciò che si dice o si fa, porta al rimanere attaccati a canoni standard, a ciò che la società ritiene normale. La creatività è infatti legata all’autostima: la consapevolezza che le proprie idee contano è assai importante. L’uso eccessivo di Internet, il recapitare troppe informazioni in una sola volta può ammazzare la fantasia e la creatività.

Se ritieni di non essere creativo, di non aver capacità inventive, non c’è da preoccuparsi! Il pensiero laterale, forma di ragionamento opposta al pensiero logico lineare, si potenzia con la pratica. Non esistono infatti persone non creative, ma solo menti poco allenate alla creatività. Modi semplici per stimolare la creatività sono la lettura, la scrittura libera e l’ascoltare musica. Secondo la teoria dell’ “Effetto Mozart”, infatti, l’ascolto di musica classica causa un temporaneo aumento delle capacità cognitive. In verità, non si sa l’efficacia reale di questa teoria.

Detto questo, il ragionamento e la razionalità sono fondamentali, ma non più importanti dell’immaginazione. Tutti gli oggetti che ci circondano prima di essere fabbricati sono stati ideati, inventati; erano idee folli diventate poi realtà. Mentre la ragione apre una sola via, la fantasia apre infinite possibilità.

Sonia Ghilotti 3AL