Una zampa per amico

Indipendentemente dal fatto che la nostra società si stia sempre di più evolvendo e diventando sempre più civile, al giorno d’oggi sono continui i casi di abbandono o di maltrattamento degli animali, di cui spesso non viene fatta trapelare alcuna notizia.

Solitamente quando si pensa all’abbandono degli animali si tende a credere che esso avvenga esclusivamente durante la stagione estiva, questa idea anche se fondata è in parte sbagliata, in quanto l’abbandono degli animali è un fenomeno che persiste e si manifesta durante il corso di tutto l’anno e che al posto di essere in diminuzione è in aumento del 10% circa ogni anno che passa.

Il distaccamento dell’animale dal proprio padrone può essere dovuto a diverse cause a partire ad esempio dall’impossibilità da parte del padrone di prendersi cura del proprio animale domestico. Egli infatti potrebbe essere ammalato oppure troppo anziano e non si troverebbe quindi nella situazione adatta per garantire una vita dignitosa e completa al proprio animale.

In questi casi solitamente a causa dell’impotenza del soggetto in questione, ci si rivolge ad associazioni specializzate per dare il proprio animale in affidamento, sperando quindi che là fuori ci sia qualcuno che possa garantire una casa, cibo e tempo all’animale.

Vergognoso e crudele oltre che disumano invece è quando l’abbandono dell’animale non nasce da situazioni difficili o da una vera e propria necessità, ma solo dalla “scomodità” che in alcuni casi l’animale può rappresentare, e quindi quando il padrone ad esempio preferisce una vacanza piuttosto che prendersi cura del proprio cucciolo.

In Italia l’abbandono di un animale è un reato sancito dal codice penale, che all’articolo 727 recita:

“Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze.”

L’abbandono di un animale è principalmente un reato morale, ed è una dimostrazione concreta di quanto l’uomo possa essere talvolta crudele ed incivile.

Decidere di abbandonare un animale è un’azione che non può essere motivata o giustificata in alcun modo.

Bisogna ricordare che possedere un animale non è un obbligo ma è una vera e propria scelta; prima di prendere un animale è meglio pensarci bene e comprendere a pieno l’impegno, il costo e le responsabilità che si avranno. Gli animali spesso vengono regalati ai bambini, come se fossero solo un vero e proprio regalo, un giocattolo divertente; senza però considerare che anche gli animali, proprio come tutti noi, sono degli esseri viventi che necessitano di attenzioni, di cura e soprattutto di amore da parte dei loro padroni.

Il legame che si viene a creare con un animale è un impegno a lungo termine che richiede dedizione costante in qualsiasi situazione e momento.

In Italia gli animali domestici sono in tutto 32 milioni. Si stima invece che ogni anno nel nostro Paese vengano abbandonati una media di 130 mila animali e più dell’80% di essi rischia di morire in incidenti, a causa delle scarse condizioni in cui sono costretti a vivere, patendo la sete e la fame o a causa di maltrattamenti subiti.

Ma nel nostro piccolo cosa possiamo fare?

Prima di tutto, se assistiamo a qualsiasi genere di reato nei confronti di un nostro “amico a 4 zampe”, è bene avvisare sempre volontari, enti preposti o forze dell’ordine che hanno il compito di intervenire e prestare soccorso; ma cosa più importante bisogna sempre denunciare, se ne si è a conoscenza, l’autore di tale reato comunicando alle forze dell’ordine tutti gli elementi utili ad individuare ed incriminare il responsabile.

Per quanto riguarda la prevenzione dell’abbandono di un animale, si può decidere di prendere un animale attraverso quelle che sono le adozioni consapevoli, quindi scegliendo animali lasciati ad esempio nei gattili o nei canili e che necessitano al più presto di una casa e di un po’ d’amore.

Nei casi in cui invece non è possibile tenere un animale in casa si può ricorrere alle adozioni a distanza, offrendo quindi un aiuto a livello economico per aiutare quegli animali meno fortunati che non hanno più niente o nessuno.

Chi ha un amico a quattro zampe ha un amico fedele e trovarlo è una fortuna enorme che arricchisce la tua vita, abbandonarlo invece, oltre che disumano, è un reato punibile dalla legge.

Quindi ricordati di fare sempre una scelta consapevole perché un amico a quattro zampe è per sempre. 

Sara Ferrari 3AL