L’oro blu

L’acqua, chiamata anche “oro blu”, è la risorsa più preziosa presente sulla Terra. Essa è indispensabile per la vita e fondamentale anche per tanti settori economici. Nonostante ciò molto spesso non ci soffermiamo a ragionare su quanto sia importante conservare e proteggere questo “tesoro”.
L’acqua copre oltre il 70% della superficie del globo, ma di tutta l’acqua presente sulla Terra solamente il 2,5% è potabile e per di più la maggior parte è intrappolata nei ghiacciai. Tuttavia spesso ne facciamo un cattivo uso, sprecandone grandi quantità. Un ulteriore problema è la siccità che colpisce oltre un miliardo di persone nel mondo che non possono accedere con regolarità all’acqua potabile. Questa situazione è destinata a peggiorare a causa del cambiamento climatico; infatti il surriscaldamento del Pianeta sta modificando la distribuzione delle precipitazioni, causando in molte zone una progressiva diminuzione dell’acqua disponibile. Al contrario in molti luoghi sempre più spesso la pioggia cade violenta, tutta concentrata in brevi periodi, con il terreno che non riesce ad assorbirla.
Scarsità d’acqua dolce sembrano essere anche nel futuro dell’Italia. Secondo alcuni studi, infatti, il clima dell’area mediterranea diventerà molto più caldo e secco. Perciò per affrontare questa situazione è importante farne un uso più attento ed evitarne gli sprechi.

Alice Nana 3BL