Attenti al clima

Il pianeta Terra, in questi ultimi anni, sta subendo molte variazioni climatiche. 

Molti dei parametri che influenzano il clima sono in lento ma continuo mutamento. Negli studi si evidenziano cause naturali fino al secolo scorso, ma non solo. Secondo gli scienziati, bisogna considerare anche le conseguenze negative del cambiamento climatico, queste ultime dovute proprio all’azione dell’uomo che non ha contribuito ad aiutare il pianeta, sottoponendolo, al contrario, ai danni del cosiddetto “effetto serra”. 

L’atmosfera e gli oceani si sono riscaldati, la massa di neve e ghiaccio è diminuita, il livello del mare è aumentato e le concentrazioni di gas effetto serra sono aumentate. 

Il clima, come spiega Wikipedia, è lo stato medio del tempo atmosferico a una determinata scala temporale e su di esso influiscono molti fattori. Queste influenze possono classificarsi in esterne e interne alla Terra. Quelle esterne sono effettuate da un’azione sistematica sul clima. Quelle interne invece si riscontrano in un gran numero di fenomeni né sistematici né caotici. A questo gruppo appartengono anche i fattori che amplificano o diminuiscono le variazioni in corso sotto forma di feedback retroattivi. 

Tutte queste azioni si possono regolare, rispettando tutte le norme dell’educazione ambientale che l’uomo ha prescritto.

Lorenzo Gandola, 3G