Coltivazioni automatiche, adesso anche in Europa

Coltivazioni del futuro che non  necessitano di luce solare:  rese verticali per non occupare spazio.

Un esempio di fattoria verticale. YEINISM | Shutterstock

La più grande fattoria verticale dell’Europa è stata costruita a Copenhagen, in Danimarca. Come spiega Focus, si estende in verticale per 7.000 m² con 14 livelli nei quali si prevede cresceranno 1.000 tonnellate di prodotti agricoli. 20.000 luci led speciali, attive 24 ore su 24 permetteranno la crescita dei prodotti, che verranno raccolti quindici volte l’anno.

Costruzione verticale
Dove lo spazio non è sufficiente per grandi fattorie, si sfrutterà l’altezza delle città, dando vita a delle fattorie produttive e non ingombranti.

Risorse sostenibili

Saranno impiegate fonti energetiche come l’energia eolica, capace di sostenere autonomamente l’intero consumo dell’edificio, senza produrre così CO2. Un litro di acqua qui riesce a produrre un chilo di prodotto, 250 volte meno di una coltivazione tradizionale.

Produzione autonoma tramite luci led

Le coltivazioni potranno crescere anche in assenza di sole, mentre tramite i robot verranno seminati e raccolti periodicamente i prodotti coltivati, prodotti che saranno di qualità e privi di qualsiasi pesticida. Inoltre l’acqua ed il fertilizzante verranno riciclati riducendo ulteriormente i consumi.

di Ilian Fraschini, 3G