Milano, capitale della moda ma anche del progresso

Di Alessandro Liberati 

Giorgio Armani e Leonardo Del Vecchio insieme in un nuovo progetto non riguardante abbigliamento o ottica, ma futuro e prevenzione.

 I due colossi dell’imprenditoria hanno deciso di aderire ad un’iniziativa promossa dalla Comunità di Sant’Egidio con il fine di supportare ed assistere tutte quella famiglie bisognose e meno fortunate con anche uno sguardo al futuro: con questo progetto ci si impegnerà a garantire ai giovani un futuro stabile e “all’interno dei confini nazionali”.

Giorgio Armani è uno stilista italiano, il cui marchio domina dagli anni 80 il panorama della moda italiana ed internazionale. Negli ultimi mesi, Armani ha deciso di mettere da parte gli interessi della sua azienda a favore della salvaguardia e del sostegno del suo paese durante l’emergenza Covid. Non sono passate inosservate le cospicue donazioni fatte agli ospedali della penisola, e lo stilista non ha esitato a convertire i suoi stabilimenti per produrre camici monouso da donare al personale sanitario. Inoltre, al fine di far fronte alla crisi economica causata dalla pandemia, ha proposto di spostare tutte le sfilate del suo marchio a Milano.

Non sono venute a mancare le iniziative promosse anche da Leonardo Del Vecchio che, attraverso la sua l’azienda ‘Essilor Luxottica’, ha donato diverse apparecchiature a numerosi ospedali, e ha sostenuto economicamente i propri dipendenti sparsi per il mondo nel tentativo di preservare la forza lavoro e ridurre al minimo l’impatto della crisi su questi ultimi. 

Ma i due imprenditori non hanno intenzione di fermarsi, dopo aver apportato il loro contributo alla situazione odierna hanno deciso di dedicarsi anche al futuro dell’Italia e degli italiani. La priorità saranno i giovani, l’emblema del futuro. Lo stilista sostiene infatti che si debba fare di tutto per far restare i ragazzi in Italia. Nel nostro paese infatti si sente spesso parlare di “fuga di cervelli”, cioè quel fenomeno che porta i giovani laureati a cercare lavoro all’estero a causa del marginale spazio lasciato a quest’ultimi. Armani e Del Vecchio si sono posti come obiettivo quello di arginare questo fenomeno cercando di dare più possibilità ai giovani italiani.