Riscaldamento globale: le variazioni climatiche

Il riciclo delle plastiche

Prima di parlare del vero e proprio riscaldamento globale è bene parlare delle sue cause. Una delle più importanti è sicuramente l’inquinamento causato dal mancato riciclo delle plastiche. Se fosse stato fatto a dovere fino ad ora, non ci sarebbero di certo stati tutti questi problemi.  La maggior parte della popolazione pensa che n0n succederà nulla se si butterà una bottiglia in mare, tanto è grande. Il problema, però, è che se tutti la pensano così, alla fine il mare si ritroverà pieno di spazzatura, come infatti è successo. Ma la plastica non crea danni solo in mare. Li crea anche sulla terraferma e persino agli animali che spesso finiscono per farsi del male mangiando rifiuti abbandonati.  La plastica andrebbe riciclata per evitare che gli animali muoiano, soprattutto in mare, così da non doverne creare sempre di nuova. Usare la stessa due volte sarebbe un grande aiuto per il nostro pianeta.

Le variazioni climatiche 

Come spiegato qui, in questi ultimi due secoli la temperatura media della Terra è aumentata di sei decimi di grado centigrado. Questo anche per colpa dell’aumento dei livelli medi di anidride carbonica. Gli scienziati russi hanno accertato che gli esperimenti nucleari influenzano anche il clima della Terra. Le esplosioni nucleari sprigionano nella stratosfera gli ossidi di azoto che determinano un raffreddamento al suolo.

Un’altra teoria prende in considerazione lo schermo alla radiazione solare causato dalle polveri emesse nell’atmosfera dalle ciminiere degli stabilimenti industriali. Un tale schermo blocca una parte del calore proveniente dal Sole, causando così il raffreddamento del suolo.

Un’altra teoria attribuisce invece una importanza primaria all’accumulo di anidride carbonica nell’atmosfera, sia a causa della combustione di materiali fossili, sia a causa della distruzione delle grandi foreste equatoriali. I climatologi ritengono di avere individuato, nell’aumento della concentrazione di anidride carbonica nell’aria e di conseguenza nel relativo effetto serra, il motivo principale dell’attuale forte instabilità climatica.

L’effetto serra, oltre a costituire il fattore principale nel surriscaldamento del pianeta, agirebbe influenzando, la normale evoluzione dei sistemi atmosferici. Si tratta di una vera e propria interferenza nel ciclo vitale del pianeta.

Il riscaldamento globale

Il riscaldamento globale è un graduale innalzamento della temperatura dell’atmosfera legato all’aumento della concentrazione di anidride carbonica e altri gas nell’aria. Inoltre, nel mondo, sono in aumento gli eventi meteorologici estremi dovuti alla maggiore energia accumulata nell’atmosfera.

Il cambiamento climatico non è un problema per la Terra o per la natura, che si riorganizzeranno: è un problema per gli esseri umani, che hanno una capacità di adattamento limitata. Sulla stabilità climatica è nata e si è sviluppata la nostra stessa civiltà. È ormai certo che la popolazione abbia contribuito ampiamente a provocare il riscaldamento globale bruciando enormi quantità di combustibili fossili per produrre energia. Ci sono varie conseguenze: lo scioglimento dei ghiacciai, l’aumento dei livelli del mare, desertificazioni, eventi climatici estremi e molte altre.

GIADA LASCARO-ITIS CARTESIO-3^G