Il riscaldamento globale sta danneggiando la nostra terra

Il pianeta è sempre stato un luogo accogliente per tutti gli esseri viventi, anche se purtroppo non è rimasto lo stesso. Con il tempo, infatti, il mondo ha subito cambiamenti ambientali drastici.

Tutto iniziò con la Rivoluzione Industriale, evento che ebbe luogo in Inghilterra per poi espandersi in tutto il mondo. Questa rivoluzione apportò all’umanità un progresso dal punto di vista tecnologico nella creazione dei primi macchinari a vapore, invenzione che divenne molto utile per l’invenzione del treno a vapore e macchine industriali che facilitarono il lavoro a molti operai.

Questo cambiamento ebbe molte ripercussioni non solo sui lavoratori ma anche sull’ambiente, trasformando così l’Inghilterra in un luogo sconfortante, grigio e cupo a causa dell’estremo utilizzo del carbone, materia prima che si ricavava essenzialmente dalle miniere.  Questo avvenimento storico è stato uno delle cause principali per il quale nel mondo c’è oggi il fenomeno del riscaldamento globale.

Per poter entrare meglio nella tematica bisogna introdurre tale concetto: come suggerito da questa definizione, il riscaldamento globale è il processo di innalzamento della temperatura dovuto all’incremento dei cosiddetti gas serra, formati da metano e soprattutto da anidride carbonica.

Purtroppo questo fenomeno ha causato molti danni gravi come lo scioglimento dei ghiacciai che di conseguenza ha provocato l’innalzamento delle acque dei mari. Diversi studi hanno dimostrato infatti che, con il tempo, a causa di tale conseguenza, molte città potrebbero essere inghiottite dall’acqua; un esempio eclatante è Venezia.

Tra le conseguenze più dannose ci sarà anche una maggiore siccità in alcuni paesi del mondo, poiché non ci saranno quantità di acqua sufficienti per tutta la popolazione mondiale. In aggiunta, si potrebbe anche parlare del problema della deforestazione, attività molto frequente che ha contribuito ad alterare l’equilibrio terrestre.

Per poter prevenire il peggioramento del riscaldamento globale, ci sono molte soluzioni che noi cittadini possiamo adottare. In primo luogo, è doveroso ridurre le emissioni di gas, partendo dal diminuire il quotidiano utilizzo delle macchine e sfruttare quest’occasione per svolgere dell’attività fisica, come una passeggiata o un giro in bici. E’ anche consigliato ridurre lo spreco di acqua.

Le azioni appena elencate, pur se piccole, possono fare una grandissima differenza per noi e per le generazioni future.

Emanuela Farag, 3G