L’ideatore di Tesla tra i più ricchi del mondo

E’ Elon Musk l’uomo più ricco del mondo. Il suo patrimonio ad oggi è di 177,2 miliardi di dollari statunitensi.

La ricchezza dell’ideatore di Tesla ha superato quella di Jeff Bezos.

Tra i suoi tanti riconoscimenti troviamo l’ essere stato il co-fondatore della PayPal (società di servizi di pagamento digitale).

Tuttavia, l’attività di maggiore successo è senza dubbio quella di amministratore delegato presso Tesla, azienda americana che si occupa di produzione di veicoli elettrici, pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia.

Il motivo fondamentale che ha spinto Musk a finanziare questa impresa è la lotta al riscaldamento globale, argomento che lo condiziona da sempre.

Elon Musk ha affermato di aver immaginato Tesla come una società tecnologica produttrice di automobili, con l’obiettivo di fornire auto elettriche a prezzi accessibili ai consumatori ordinari, per promuovere l’uso di energia rinnovabile e priva di inquinamento. Anche se i prezzi sembrano essere alla portata solo dei clienti più facoltosi, Musk ha sviluppato a pieno le sue idee iniziali.

Per la realizzazione di Tesla sono stati analizzati i minimi dettagli: grande attenzione è stata rivolta all’aereodinamica, per un minore consumo di energia.

I designer di Tesla, tra cui Franz von Holzhausen, si sono mossi nella progettazione delle auto senza i vincoli che sarebbero stati normalmente imposti da un motore termico (organi di trasmissione e scarico). Sono nate così auto dal segmento innovativo ma mai troppo rivoluzionarie.

Dopo il successo del primo modello prodotto da Tesla ovvero la Roadcaster, la società ha ottenuto i finanziamenti per poter iniziare anche la produzione di un modello più economico, la berlina Model S.

Con la nascita del suv Model X la Tesla ha conquistato sempre più acquirenti (l’elettrico si stava facendo spazio anche tra i meno fiduciosi di questa diversa concezione di viaggiare).

Dopo la produzione di questi primi modelli, la società non ha mai smesso di cercare di riscrivere le regole del gioco del mondo dell’auto.

Da gennaio 2020, l’aumento delle quotazioni è stato scioccante, superando il 670%, in particolare grazie all’incremento di acquisti da parte del mercato principale, la Cina.

Nel dicembre 2020, a Wall Street, il prezzo delle azioni di Tesla ha raggiunto un livello record, spingendo il valore di mercato di Tesla a oltre $ 600 miliardi, consolidando ulteriormente la sua posizione di azienda automobilistica di maggior valore al mondo.

Quali sono gli obiettivi dell’uomo più ricco del mondo?

Vendere tutto, tranne la Tesla, non oltre  il 2024, per dedicarsi completamente al suo obiettivo finale: costruire una città autosufficiente su Marte entro il 2050.

di Stefano Maria Chiara