Tik Tok: l’app spopola tra i social

È ormai arrivata al livello di Instagram, superando di gran lunga Snapchat. Unendosi a musical.ly, app preesistente nella quale si potevano creare e pubblicare video su basi musicali, il 2 agosto 2018 è appunto diventata un’applicazione globale accessibile a tutti.
In essa troviamo ogni tipo di video, trend o challenge. Aprendo Tik Tok troviamo i classici balletti, video comici, altri nei quali si trattano tematiche importanti oppure dove i ragazzi si sfogano. La cosa più bella, a mio parere, è il fatto che ognuno di noi, da i più piccoli a i più grandi, possa esprimere il proprio pensiero e la propria personalità come meglio crede.
Ovviamente come in ogni cosa ci sono lati positivi e negativi. Uno degli aspetti peggiori sono gli insulti che qualsiasi persona può rivolgere al creatore del video visto, molto spesso però sono veramente pesanti e offensivi, e chi non è abbastanza maturo e grande per passarci sopra ed ignorare gli haters, ci sta male e molto spesso arriva a commettere atti estremi. Un altro lato negativo sono i video inappropriati, infatti a volte escono tematiche razziste, omofobe o sessiste che possono essere prese seriamente e poi utilizzate nella vita reale da ragazzi, magari dai più piccoli, che potrebbero credere sia giusto agire o pensare in quel determinato modo.
Ma oltre a questo ci sono ovviamente i lati positivi: video creativi che ti donano spunti su come trascorrere la giornata se non si sa appunto cosa fare, o ancora video comici che ti fanno morire dal ridere, idee su come vestirsi, frasi costruttive che molto spesso ti rappresentano e l’oroscopo che molte persone seguono.

Insomma un’applicazione per ogni età, che ti aiuta a crescere e ti mette in guardia su alcuni aspetti della società e della vita futura.

 

Jasmine Nadaia 3BL