Come fare di una passione… una professione

L’equitazione ha origine molto antiche e la prima scuola fu organizzata a Napoli da Pignatelli. Le forze dell’ordine appoggiano gli atleti a livelli mondiali per arrivare alle discipline olimpiche (salto ostacoli,dressage,completo). Il centro depositario delle tradizioni sportive dell’equitazione militare italiana é il Centro Militare di Equitazione con sede a Montelibretti Roma dove in una tenuta di oltre 500 ettari vengono preparati i cavalieri delle sezioni “completo d’equitazione” e “salto ostacoli” e vengono domati e avviati alla pratica agonistica tutti i puledri prodotti dall’allevamento della Forza Armata. Il Centro Militare di Equitazione è responsabile del coordinamento di tutta l’attività equestre dell’esercito. Vengono infatti svolti corsi di formazione, di qualificazione e di specializzazione per il personale militare dell’Esercito e delle altre Forze Armate e organizzazioni dello Stato, oltre che per il personale civile selezionato dalla Federazione Italiana Sport Equestri (FISE).
Il reclutamento avviene mediante concorso pubblico per titoli sportivi, riservato ai soli atleti dichiarati di interesse nazionale dalle Federazioni sportive nazionali riconosciute dal Coni.
Il centro inoltre si impegna nel sociale con la pratica dell’ ippoterapia a sostegno del Comitato Cittadino per l’Integrazione e la Solidarietà (Co C.I.S ONLUS). Un esempio di inclusione sociale attraverso lo sport come strumento educativo é dato dalla Sezione Giovanile del settore equitazione delle Fiamme Oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato. Nate nel 1954 con la convenzione tra il ministero dell’Interno ed il C.O.N.I., hanno come scopo principale quello di promuovere tra i giovami l’attività sportiva a livello agonistico aiutando gli atleti.
Per diventare un atleta delle Fiamme Oro oltre ad essere stati riconosciuti dal C.O.N.I o dalle Federazioni sportive nazionali come atleta di interesse nazionale (è necessario aver vinto gare a livello nazionale ed internazionale) è richiesta la cittadinanza italiana, l’ idoneità fisica psichica ed attitudinale. Gli Atleti Fiamme Oro degli sport equestri sono 10: Chimirri Vincenzo, Sbardella David, Ciriesi Federico, Coata Luca, Cristofoletti Micheal nella disciplina del Salto Ostacoli Cappai Marco, Docimo Andrea, Riso Federico, Sandei Pietro, Roman Pietro nel completo. Tutti i cavalieri delle Fiamme Oro sono “in forza” presso il Centro Nazionale Equitazione di Ladispoli però si allenano in diverse scuderie in tutta Italia o all’ estero. Il capo dell’ufficio di Coordinamento dell’Attività dei Gruppi Sportivi della Polizia di Stato aiuta e finanzia gli atleti affinché possano praticare questo sport nelle migliori condizioni. I cavalieri che fanno parte delle Fiamme Oro sono gli unici che possono gareggiare indossando l’uniforme di Poliziotti. Andando a vedere una gara internazionale di equitazione possiamo notare che la maggior parte degli italiani che partecipa indossa una divisa non solo delle Fiamme Oro ma anche dei corpi delle forze armate (Carabinieri, Aeronautica militare, Esercito, Marina militare, Guardia di finanza).

Elvira Tuccillo 2Q classico Cambridge 2.0 – Liceo Vico Napoli