Violata la Democrazia: Pence alle strettte.

Sono le ore 13,00 e alla fine del suo comizio a Washington, il Mangiafuoco americano biondo, conclude il suo discorso invitando i suoi burattini a marciare verso Capitol Hill. Di fatti, è proprio lì che il Congresso si è riunito per certificare i voti del Conteggio Elettorale, che rendono Biden il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America.

Così, i fedelissimi seguaci di Trump, si dirigono incontrastati verso la sede della democrazia, intenti a non arrendersi. Come ragni velenosi, scalano le mura del Campidoglio, spaccano finestre, sfondano porte e seminano il terrore. La polizia all’interno e all’esterno dell’edificio è pressoché inesistente e poco armata, e alcuni tra i poliziotti si schierano addirittura a favore dei protestanti. 

Alcuni tra i trumpisti si fermano a fare foto, con sorrisoni smaglianti resi visibili dall’evidente mancanza di mascherina, e altri entrano tranquillamente all’interno di Capitol Hill, come se fossero in gita, tanto che alcuni di loro pensano di portarsi un ricordino a casa, come il leggio di Nancy Pelosi. Mentre il caos dilaga, non c’è ombra di rinforzi dalla parte delle forze dell’ordine e strane creature fanno la loro comparsa, come Jake Angeli che a petto nudo e con delle corna di bisonte sulla testa mette piede al Campidoglio.

E sotto gli occhi sconvolti e disgustati del mondo, tra cui quelli del neo-eletto presidente Biden, Trump parla via Twitter attraverso un video nel quale ribadisce che le elezioni siano state truccate. Sembra quindi contraddirsi quando intima, alla fine, di mantenere la calma e andare a casa “in pace”. Al termine della capricciosa vicenda, resta solo da capire come agire nei confronti del burattinaio. Si parla quindi di impeachment o invocare il venticinquesimo emendamento e “dichiarare il presidente incapace di eseguire i suoi obblighi”. La dirigenza del Paese passerebbe quindi al Vicepresidente Pence, al quale saranno concesse 24 ore per decidere, altrimenti la Camera procederà con l’impeachment.

AGATA BURGIO VE