Moncler acquisisce Stone Island per 1,5 miliardi

Lo shopping natalizio che guiderà la ripresa del lusso

 

È di pochi giorni fa la notizia che il celeberrimo brand Moncler ha acquisito per 1,5 miliadi di euro, la casa di moda sportiva Stone Island. Secondo gli esperti, saranno proprio l’unione delle due case a guidare la ripresa del settore moda dopo la crisi portata dal COVID-19; l’unione porta infatti alla nascita di una superpotenza nel campo del luxury outwear italiano.

Da sempre i due brand si sono distinti dagli altri in quanto concentrati su obiettivi specifici: come tutti, presentavano collezioni per tutte le stagioni, ma a differenza degli altri grandi marchi, Moncler e Stone Island sono sempre stati specializzati nell’outwear di lusso e nella perenne ricerca di materiali sempre più resistenti ed innovativi. Questa caratteristica non rappresenta però alcun valore massimo, tant’è che il CEO di Moncler, Remo Ruffini, è riuscito pienamente nel lancio del suo Genius Project, il quale ha riscontrato un grande successo, dimostrando che il brand sarebbe pronto a collaborare con altri big dell’industria, senza essere scavalcato da questi.

L’acquisizione di Sportswear Company, compagna che possiede Stone Island, era totalmente inaspettata, in quanto era ormai da diverso tempo che circolava la voce di un possibile ottenimento di Moncler da parte di Kering – gruppo francese che avrebbe fatto sì che la firma di Ruffini tornasse nelle mani dei cugini oltralpe. Il CEO del brand spiega che la scelta fatta è basata sull’aspirazione di rendersi indipendenti dai grandi agglomerati che si stanno creando nel settore del lusso. Inoltre, l’unione è stata fatta da due colonne portanti della moda italiana in un periodo di grossa difficoltà per il Paese, per dimostrare l’importanza della solidarietà all’interno di una stessa nazione e di mantenere le radici delle aziende ancorate al proprio Paese, soprattutto in un’epoca in cui a guidare il mercato globale sono le grandi multinazionali estere.

L’integrazione del brand di Carlo Rivetti in quello di Ruffini, porterà anche all’espansione del primo: Moncler infatti ha ormai da diverso tempo conquistato anche i mercati esteri che la Sportswear Company non aveva ancora raggiunto in modo così esponenziale.

 

Elisa Gianatti

Genius Project 2020 – Moncler

 


Pitti Uomo – esposizione Stone Island