Luer lock o luer slip: qual è la siringa migliore?

Le siringhe ormai sono un elemento di importanza fondamentale nella somministrazione del vaccino,  sebbene non sia altrettanto nota l’esistenza di varie tipologie e la funzionalità di questi presidi medici.

Il commissario Arcuri, incaricato nella gestione della pandemia in Italia dal presidente del Consiglio, ha optato per l’ordinazione di siringhe “luer lock”. Questa tipologia, secondo il commissario, permette la riduzione degli sprechi di vaccino grazie ad un sistema di avvitamento che impedisce la rimozione accidentale dell’ago, bloccandolo.  La differenza dalle tradizionali siringhe “luer slip” consiste proprio in questo sistema. Data la necessità del vaccino in questo periodo, ciò costituirebbe un punto a favore ma in questi giorni l’argomento in questione si sta prestando a diversi contrasti.

 Infatti per molti l’occorrenza di siringhe speciali non è di rilevante importanza, anche perché se si considera l’aspetto economico, il prezzo di una siringa “luer lock” supera due volte quello di una siringa tradizionale.  Mentre per quanto riguarda la reperibilità questo modello  è molto meno disponibile in commercio.  Inoltre in altri paesi, ad esempio nel Regno Unito dove la campagna vaccinale è già iniziata, non si è ricorsi a nessuna particolare tipologia ma si utilizzano le consuete siringhe.  

La motivazione della scelta rimane tuttora ignota anche se Arcuri ha tentato di spiegare le proprie ragioni in diverse conferenze stampa, l’unica speranza è quella che dietro a questa questione non ci sia nessuna forma di speculazione, soprattutto ai danni dei cittadini italiani.

 

Nicol Bertolina