Noi SICURAMENTE vogliamo stare a scuola!

Il tema della sicurezza a scuola è affrontato da molti anni, ma oggi più che mai è sentito da noi adulti e condiviso dai nostri alunni che vogliono e devono sentirsi al sicuro a scuola. Nell’affrontare lo studio degli ambienti della scuola e delle loro funzioni gli alunni della 2^A e 2^B della Scuola Primaria di Via Brescia a Parabiago hanno avuto l’occasione di discutere sulle regole di comportamento che li fanno stare al sicuro nell’ambiente dove trascorrono tanto tempo e svolgono svariate attività. È emerso un vivace dibattito tra di loro alla domanda: “Cosa vuol dire per te essere al sicuro?”. Innanzitutto mettere in atto comportamenti prudenti, anche nel semplice gesto di usare le forbici, di temperare una matita, di scendere le scale, di tenere in ordine la propria postazione di lavoro, perché anche uno zaino fuori posto può essere un pericolo. Insomma agire in prudenza ci fa diventare protagonisti della nostra sicurezza. 

Ma non basta! Per garantire la propria ed altrui sicurezza, quest’anno in modo particolare, bisogna adottare comportamenti corretti anche dal punto di vista dell’igiene e della prevenzione: lavare bene le mani, igienizzarle spesso, utilizzare in modo corretto la mascherina, avere cura del proprio materiale…

Il progetto Igiene Insieme, affrontato in classe e messo in pratica nei suoi utili consigli, ci aiuta ogni giorno ad essere alunni e adulti responsabili.