OHCHEBELCASTELLO!

È terminata l’edizione 2020-2021 del concorso “Ohchebelcastello!”: durante le vacanze di Natale i ragazzi di I D si sono sfidati nella realizzazione di tipici edifici medievali – castelli, ma non solo – utilizzando le tecniche e i materiali più diversi e ricorrendo all’aiuto di genitori, fratelli e nonni…

Una giuria di venti esperti ed appassionati del Medioevo, composta da insegnanti, genitori e alunni grandi e piccoli (non del nostro Istituto comprensivo), ha votato “alla cieca”, esaminando le fotografie pervenute, ma senza sapere da chi fossero stati realizzati i diversi castelli. Ogni giurato ha avuto la possibilità di scegliere tre castelli, assegnando ad ognuno da uno a tre punti.

Martina, con il suo castello in legno, è risultata vincitrice assoluta, Nicolò e Salvatore sono arrivati secondi a pari merito, Sofia si è classificata terza.

Complimenti anche agli altri partecipanti: Denise, con il suo imponente castello in cartone; Iris, con la sua originale cattedrale in stile romanico; Leonardo, che si è cimentato con i mattoncini Lego; Marcello, con un candido castello realizzato in polistirolo; Margherita, con un castello in legno e cartone popolato da tanti personaggi; Pietro, con un luccicante castello foderato con… il domopak!!!

 

Ragazzi, come avete realizzato i vostri capolavori?  Vi sareste aspettati di essere tra i vincitori del concorso?

 

Martina – il castello di LEGNO

Il mio castello è fatto di mattoncini di parquet che mio nonno Pietro aveva in garage. L’idea di usarli mi è venuta rovistando con il nonno in garage: ho fatto uno schizzo del progetto su un foglio e con il suo aiuto l’ho costruito.
La classifica finale mi ha sorpreso, perché non pensavo di arrivare prima!

Nicolò – il castello di SUGHERO

l mio castello medievale è stato realizzato interamente con tappi di sughero. Sono partito da una base di cartone rettangolare con quattro angoli, poi ho aggiunto le torri mettendo un tappo sopra l’altro sugli angoli stessi, ho tagliuzzato i tappi in piccoli pezzi dandogli la forma di mattoncini e infine ho incollato tutto con colla a caldo.

Ho seguito i consigli della mia mamma e  mi sono classificato secondo!

Salvatore – il castello di CARTONE

Il mio castello è stato fatto con il cartone, l’idea è stata mia dopo aver guardato un video su internet. Sono stato aiutato da mio papà.

Non credevo di arrivare fra i primi perché pensavo che il mio castello non potesse piacere alla giuria.

 

Sofia – il castello di VETRO e SALE

Ho realizzato il mio castello con delle bottiglie di vetro e con la pasta di sale, aiutata dalla mamma e da mia sorella Cecilia. L’idea l’ha avuta mia mamma, guardando su internet alcune foto.

Per me la classifica è stata una sorpresa, perché sinceramente non mi aspettavo questo risultato: pensavo che qualche altro compagno sarebbe arrivato al mio posto, ma sono felice di essere arrivata terza!