“BE”, il nuovo album dei BTS

L’ultimo album del gruppo sudcoreano BTS, in coreano “방탄소년단” o in inglese Bangtan Boys, intitolato BE, nell’edizione deluxe, è stato rilasciato il 20 novembre dell’anno passato.
Il momento di crisi che il mondo stava passando, a causa del virus COVID-19, portò i ragazzi a concentrarsi sul tema della consolazione. Inoltre, attraverso varie dirette e video su piattaforme come YouTube, hanno documentato il loro lavoro come iniziativa per interagire con i propri fan, durante il periodo di lockdown. Alla creazione del nuovo album hanno partecipato anche i membri stessi, partendo dalla musica, i testi, il design del book fotografico, al coordinamento della produzione e alla direzione del video musicale. Secondo il comunicato stampa che ha preceduto l’annuncio della pubblicazione, l’album “porta un messaggio di guarigione per il mondo”, dichiarando, “Anche alla faccia di questa nuova normalità, la nostra vita va’ avanti” e che ,a detta del membro Jimin, “riflette le emozioni che abbiamo provato in questo periodo, senza precedenti”. BE, seppur essendo principalmente pop, comprende anche generi come hip hop, R&B, disco, EDM e molti altri.
Le tracce presenti nell’album sono: “Life Goes On”, “Fly To My Room”, originariamente “내 방을 여행하는 법”, cantata dai membri Suga, J-Hope, Jimin e V, “Blue and Grey”, coscritta dal membro V, “Skit”, “Telepathy”, in originale “잠시”, “Dis-ease”, in coreano “병”, “Stay”, registrata da RM, Jin e Jungkook e infine “Dynamite”, canzone interamente in inglese, che era già uscita come un prerelease, nel mese d’Agosto.
Nonostante il breve periodo dall’uscita, l’album ha già raggiunto grandi traguardi, con due tracce, “Life Goes On” e “Dynamite” arrivate prime nella classifica americana Billboard Hot 100. Inoltre, secondo L’MRC Data, è il quinto album best-selling dell’anno, in America, con 252.000 copie fisiche vendute.

 

Sabrina Zhu, 3ªB