Come un vaso rotto

È capitato a tutti: un fatale momento di distrazione e l’oggetto in ceramica a cui teniamo tanto cade rovinosamente a terra, rompendosi. L’idea di provare a ricomporre il manufatto magari ci sfiora, ma di norma la lasciamo volare via, per pigrizia o per lo scarso valore economico dell’oggetto o semplicemente in quanto fermamente convinti che un vaso rotto non potrà mai tornare come prima. Questo è quello che accade, in genere, in Occidente mentre in Oriente, o per essere più precisi, in parte di esso, le cose vanno molto diversamente. In Giappone, quando si rompe un vaso in ceramica, non viene gettato nella spazzatura, ma viene riparato meticolosamente con oro liquido. Il popolo giapponese infatti è convinto che un vaso rotto possa divenire ancora più bello di quanto già non fosse in origine. Questa tecnica antica si chiama Kintsugi, letteralmente “riparare con l’oro”. Essa consiste nell’incollare ogni frammento con una colla naturale e successivamente con polvere. 

Ora ti chiedo: «Varrà più adesso il vaso con l’aggiunta di oro o prima quando era intatto?» La risposta è ovvia. Ma prova a trasportare questo concetto nella vita, dove spesso, soprattutto nella nostra società occidentale, chi sbaglia, chi è caduto in basso viene visto come un fallito e senza possibilità di riprendersi la propria vita, come se fosse spacciato ormai. Nella mentalità orientale invece lo sbaglio, seguito dalla sua consapevolezza e riscatto, è considerato di grande valore, anzi chi è riuscito ad andare avanti e riprendere la propria vita sorgendo dal buio è una persona migliore che ha da insegnare a chi invece non ha sbagliato e che dovrebbe certamente impara dagli errori altrui. 

Questa filosofia è molto distante dalla nostra società moderna, in cui i difetti e gli sbagli vanno nascosti , mascherati da ipocrisia e finzione che spesso porta a situazioni drammatiche in nome di una perfezione irraggiungibile da esseri che per definizione sono imperfetti come gli esseri umani. Da ogni dolore, da ogni sbaglio si deve sempre cercare di rialzarsi, prendere consapevolezza di ciò che è accaduto e fare tesoro di questa esperienza per diventare una persona migliore, una persona che apprezza la vita e i valori importanti che vanno seguiti.

Virginia Masneri 3BL