Il ruolo della donna nella nostra società

Di Valentina Riva

Che ruolo ha acquistato la donna col passare del tempo? Quanto tempo c’è voluto per arrivare alla condizione attuale di parità con gli uomini?

Da sempre uno dei problemi che affliggono il mondo è la condizione della donna. Fin dall’antichità la donna è sempre stata vista come inutile e debole, un peso per la società. Ma almeno nel mondo occidentale oggi non è più così. Per secoli le donne hanno dovuto lottare per ottenere dei diritti pari a quelli degli uomini, moltissime donne hanno perso la vita per cercare di avere un riconoscimento maggiore e per cercare di vivere una realtà diversa a quella degli uomini, eroine che hanno cercato di far capire che le persone sono tutte uguali, indipendentemente dal loro sesso.

Oggi giorno, nella civiltà occidentale, le donne sono parte fondamentale della società, svolgono lavori pari a quelli degli uomini, sono istruite, sono dirigenti di grandi aziende, sono piloti di aerei, concorrono alle elezioni e sono finalmente rispettate. Purtroppo, però nel mondo ancora oggi non tutte le donne ancora ottenuto questa indipendenza questi diritti come nel mondo occidentale, ma nei paesi del terzo o quarto mondo la donna viene ancora vista come un problema della società. Ad esempio, tante bambine hanno la disgrazia di nascere tali, perché in tantissimi paesi sottosviluppati è ancora praticato l’infanticidio, sono praticate delle vere e proprie mutilazioni privandoli della loro persona della d’oro identità, non potendo nemmeno vivere liberamente.

Sono molteplici le associazioni che cercano di far vivere una condizione migliore a queste donne, che cercano di infondere una speranza una luce nei loro occhi, che cercano di sensibilizzare lo Stato. Anche se i risultati sono molto buoni, in molte occasioni non lo sono ancora abbastanza per distruggere questa chiusura mentale e radicata che è presente in alcuni stati del mondo.

Nonostante questi grandissimi passi da gigante, la lotta per la libertà alla condizione femminile non è ancora terminata. Le donne, quindi, devono ancora oggi combattere per i propri diritti fino al pieno raggiungimento della completa parità con l’uomo. La donna non è un oggetto, ho un peso della società, ma, come dice la costituzione, la donna deve essere riconosciuta come l’uomo senza alcun tipo di distinzione.