Usa,attacco al campidoglio

A Washington,il congresso degli stati uniti è stato attaccato da assalitori armati,incoraggiati dall’ex presidente degli stati uniti Donald Trump.

 Il 6 Gennaio 2021,decine di migliaia di manifestanti hanno fatto irruzione durante la seduta del congresso in cui veniva convalidata la vittoria di Joe Biden,sollecitati a prendere parte alla manifestazione dall’ex presidente stesso. Dopo il discorso di Donald Trump, i suoi sostenitori hanno sopraffatto le forze di sicurezza del campidoglio,abbattuto le barricate e rotto finestre per riuscire ad entrare. Diversi portavano bandiere confederate. 

Le aule del senato e della camera sono state chiuse,il vicepresidente Mike Pence è stato portato via prima che i manifestanti si spargessero nelle sale del congresso. Sono stati lanciati gas lacrimogeni e si sarebbero sentiti anche diversi spari.

Sono 5 i decessi avvenuti durante la rivolta:un’agente di polizia morto per le ferite riportate,due donne e due uomini,tutti e quattro sostenitori accaniti di Trump.

Una delle due donne è Ashli Babbit, 35enne veterana dell’aeronautica militare Usa,uccisa da un proiettile di un agente della sicurezza in borghese mentre tentava di entrare negli uffici del Congresso. La donna,trasportata in ospedale,è morta poco dopo.

Viola Costa, V E