• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Il mercurio: una minaccia per il nostro organismo, un dispositivo medico e un’unità di misura

Il mercurio: una minaccia per il nostro organismo, un dispositivo medico e un’unità di misura

Claudio Chimisso, 3°DSA
UN METALLO
Il mercurio (Hg) è un elemento della tavola periodica a mio parere interessante,  è l’unico metallo liquido a temperatura ambiente esistente in natura ed è un metallo pesante, quindi vuol dire che è abbastanza tossico e che ha una densità elevata. È noto per varie sue qualità:
UNA MINACCIA PER IL NOSTRO ORGANISMO
In questi ultimi anni si parla molto della tossicità del mercurio, soprattutto del mercurio nei pesci. Il mercurio si trasmette da pesce in pesce a causa della catena alimentare del pianeta marino. il plancton (un gruppo di organismi e micro organismi marini) è alla base della catena alimentare marina, ma il problema del plancton è che contiene una piccola percentuale di mercurio, ma il mercurio è anche noto per la sua bioaccumulazione (il processo in cui sostanze tossiche come il mercurio si accumulano), quindi anche se la percentuale di mercurio del plancton è bassa, riesce ad accumularsi in un pesce che si ciba di plancton, che a sua volte traferisce il mercurio nel suo predatore e così via fino a quando l’ultimo pesce trasferisce il mercurio nell’uomo. Essendo tossico molta gente ha deciso di ridurre il pesce nella propria dieta.
IL MERCURIO COME UTILIZZO MEDICO
Il termometro è un dispositivo medico che consente la misurazione della temperatura corporea. Fino al 2009 i termometri si fabbricavano con il mercurio. I termometri con il mercurio erano composti da un tubicino di vetro con all’interno una scala graduata in gradi centigradi e una punta metallica arrotondata all’estremità; il contatto della punta metallica con il corpo di una persona con la febbre fa alzare la temperatura al mercurio, il cambiamento di temperatura fa si che il mercurio aumenti il suo volume dentro il tubicino di vetro (più è alta la temperatura più il mercurio si espande). Il tubicino con dentro il mercurio è accanto alla scala graduata, e quindi dove finisce il mercurio sarebbe la temperatura corporea. Si usava il mercurio poiché essendo opaco ha una visibilità più alta, è conduttore di calore e quindi raggiunge velocemente la temperatura ed infine ha un coefficiente di dilatazione lineare costante. Nel 2009 hanno smesso di fabbricare termometri con il mercurio per la tossicità dell’elemento, ed hanno creato altri tipi di termometro.
UN’ UNITA’ DI MISURA
Il mercurio è stato un elemento fondamentale per l’esperimento di Torricelli sulla pressione atmosferica. L’esperimento consiste nel prendere un tubicino aperto di sotto e chiuso sopra (dentro il quale è stato fatto il vuoto, ciò vuol dire che nel tubicino non c’è nessuna pressione che può interferire con l’esperimento) e riempirlo di mercurio. Poi riempire una vaschetta di mercurio e si può notare che la pressione atmosferica esercitata nella vaschetta, e non nel tubo, fa entrare il mercurio nel tubicino facendogli raggiungere una certa altezza, dopodiché raggiunge l’equilibrio idrostatico (cioè quando la risultante delle forze agenti è nulla). Per questo oggi come unità di misura della pressione atmosferica (oltre a t )  si utilizza mmHg cioè un millimetro di mercurio.