• Home
  • Blog
  • Articoli
  • L’ufficialità della presidenza: il giuramento di Joe Biden

L’ufficialità della presidenza: il giuramento di Joe Biden

 

Chiara Serravalle, 3B

 

Nella giornata del 20 gennaio 2021, Joseph Robinette Biden Jr., il presidente eletto degli Stati Uniti d’America, ha prestato giuramento insieme alla vicepresidente Kamala Harris a Capitol Hill, Washington, sostituendo ufficialmente l’ex-presidente Donald Trump.

Il 46° presidente americano ha fatto giuramento sulla vecchia Bibbia della sua famiglia, affermando di essere “il presidente di tutti gli americani” e di essere pronto a combattere il Covid-19, le ineguaglianze, il razzismo, la recessione economica, la crisi climatica e molto altro. Alla cerimonia, la folla che non ha potuto assistere personalmente, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, è stata sostituita da migliaia di bandiere a stelle e strisce. Per le strade, invece, si trovavano circa 25.000 membri della Guardia Nazionale inviati a presenziare, a seguito dell’assalto al Campidoglio degli Stati Uniti avvenuto due settimane prima, il 6 gennaio, e provocato dall’ex presidente Donald Trump.
La cerimonia è ricca di elementi simbolici: a cantare l’inno nazionale americano è stata la cantante Lady Gaga, attivista simbolo delle battaglie per i diritti lgbtq+, seguita dalla cantante portoricana Jennifer Lopez, la quale ha cantato la canzone “This land is your land”, urlando in spagnolo la frase “Libertà e giustizia per tutti!” alla fine.

Inoltre, una volta arrivato alla Casa Bianca, Biden firma subito 15 ordini esecutivi. Questi ordini comprendono molti dei provvedimenti che Biden aveva già programmato e che porranno fine all’isolazionismo in cui l’America era caduta a causa delle disposizioni del presidente Trump. Gli ordini esecutivi del nuovo presidente comprendono: il rientro degli Stati Uniti nell’Accordo sul clima di Parigi e nell’Oms, l’obbligo di indossare la mascherina all’interno degli edifici federali, la sospensione della costruzione del muro anti-migranti ai confini del Messico, l’annullamento della sospensione degli ingressi dei cittadini di alcune nazioni a maggioranza musulmana nel paese e il ripristino della protezione di alcune riserve naturali.

Infine, lo scopo di Biden è quello di contrastare i danni più gravi provocati dall’amministrazione di Trump, ma anche di iniziare a far andare avanti il Paese. Infatti, proprio mentre decollava l’aereo che portava in Florida l’ex-presidente dalla Casa Bianca, Biden aveva già affermato su twitter: “È un nuovo giorno in America”.