Concorso “Fabrizia Di Lorenzo”. Contro ogni forma di prevaricazione

Venerdì 18 dicembre 2020, on line per le restrizioni imposte dalla pandemia, si è svolta la cerimonia di assegnazione delle borse di studio agli studenti vincitori della 3° edizione del Concorso dedicato a Fabrizia Di Lorenzo.

Il Concorso “Per non dimenticare le vittime del terrorismo”, fortemente voluto dalla famiglia della ragazza sulmonese uccisa nell’attentato di Berlino nel 2016, è supportato dall’associazione Onlus “Insieme per Fabrizia”,  dall’Istituto scolastico referente per l’organizzazione, il liceo G.B.Vico di Sulmona- frequentato dalla ragazza- e dal Consiglio Regionale.

La premiazione si è svolta  alla presenza dei genitori di Fabrizia, degli studenti vincitori, dei referenti degli Istituti, dei Dirigenti scolastici e della Commissione al completo presieduta dal prof. Lorenzo Micheli. L’evento, trasmesso sulla pagina Facebook dedicata alla giovane sulmonese, ha visto l’intervento anche delle autorità politiche e religiose e del ministro dell’istruzione Lucia Azzolina.

La studentessa del Liceo “Gonzaga” di Chieti, Marialetizia Centofanti, si è classificata al secondo posto  su circa 40 partecipanti, che hanno prodotto lavori eccellenti, esprimendosi su una tematica cara a Fabrizia: la prevenzione di ogni forma di prevaricazione e di violenza nei confronti dei soggetti deboli attraverso lo sviluppo dell’empatia e la promozione di comportamenti tesi al riconoscimento dell’altro come risorsa; l’aiuto che la scuola può fornire ai giovani nella costruzione di una cultura della pace e della non violenza per prevenire soprattutto quei fenomeni dilaganti che, attraverso un uso scorretto della rete da parte di singoli o di gruppi, tendono a colpire i più vulnerabili.

Marialetizia è stata affiancata dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Daniela Mezzacappa, che promuove la partecipazione degli studenti alle stimolanti iniziative che provengono dal territorio, e dalla sua docente di Materie letterarie Paola Gabriella Esposito.

La narrazione premiata ha evidenziato l’insegnamento che Fabrizia ha lasciato con l’esempio della sua vita.

Prof.ssa Paola Gabriella Esposito

Prof.ssa Patrizia Fazii