Verso il futuro… “Consapevol-mente”!

Nel mese di gennaio 2021, presso la scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto, ha preso il via l’ormai consolidato progetto di orientamento “Consapevol-mente”, in collaborazione con un’esperta orientatrice scolastica, la dott.ssa Elena Berno, che da diversi anni sostiene e guida i nostri alunni di seconda e terza media nel percorso, non sempre facile, che conduce alla scelta della scuola superiore.

Anche in una situazione di emergenza sanitaria come quella attuale, segnata dal diffondersi della pandemia, abbiamo avuto a cuore in primis le esigenze dei nostri alunni e non li abbiamo lasciati soli in un momento così importante e delicato come quello della scelta del più adeguato percorso di studi. Per questo, dopo aver organizzato a ottobre, in totale sicurezza, il consueto Campus delle scuole superiori, che si è tenuto all’aperto nei plessi dei due Istituti Comprensivi di Parabiago, abbiamo creduto fosse altrettanto fondamentale continuare a garantire ai nostri ragazzi il supporto necessario di fronte a una scelta decisiva per il loro futuro.

Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la sinergia di forze che vede costantemente collaborare l‘Istituzione scolastica e l’Amministrazione Comunale del territorio, che da anni sostiene e finanzia il nostro progetto attraverso i fondi per il Diritto allo Studio: l’obiettivo comune è quello di dare supporto ai ragazzi nel percorso verso una scelta ponderata e consapevole, che tenga conto degli interessi e delle potenzialità di ciascuno, al fine di promuovere il successo formativo e prevenire fattori di rischio e dispersione.

Quest’anno, per garantire la più completa sicurezza, nel pieno rispetto delle norme anticovid, gli incontri non si sono svolti in presenza, ma in modalità digitale: l’esperta orientatrice, collegata da remoto in videoconferenza, ha operato in modo interattivo con gli alunni di terza media attraverso le LIM presenti nelle classi. I ragazzi hanno partecipato con interesse e i più indecisi nella scelta della scuola hanno potuto manifestare i loro dubbi e trovare una risposta prima di procedere con l’iscrizione agli Istituti superiori.

Con la stessa modalità inizieranno a breve gli incontri dell’orientatrice con gli alunni di seconda media, sia col gruppo classe che individuali: la finalità principale è quella di favorire un’esperienza di sviluppo e crescita personale che potenzi l’intelligenza emotiva e la consapevolezza di sé, delle proprie attitudini, dei propri punti di forza, affinché ogni ragazzo possa acquisire e utilizzare conoscenze e competenze adeguate per gestire al meglio sia le scelte quotidiane sia quella più specifica legata alla transizione tra ordini scolastici.

Il percorso agirà su tutti i nodi che creano la rete progettuale di scelta in cui lo studente è inserito: alunni, docenti e genitori. Sono previsti, infatti, sempre in modalità digitale, colloqui di confronto tra l’esperta e i docenti (assai utili ai fini della stesura dei Consigli Orientativi) e un incontro serale con i genitori degli alunni di seconda media per informarli sugli obiettivi e le attività del progetto e per proporre una riflessione sull’importanza del ruolo della famiglia e della scuola nel processo di scelta scolastico-professionale degli studenti. Il possesso di competenze orientative in tutti gli attori della rete, infatti, favorisce il successo delle esperienze formative, sostiene lo sviluppo di progettualità nei processi di scelta e contribuisce a fronteggiare attivamente da parte di ognuno le fasi di transizione e di crescita.

Ai nostri alunni l’augurio di percorrere con successo e determinazione la strada “Consapevol-mente” intrapresa verso il proprio futuro scolastico-professionale