In un mare di plastica

La classe 1A della Scuola Secondaria di Primo Grado “Rapizzi”, ha approfondito il tema dell’educazione ambientale (Sviluppo Sostenibile, Agenda 2030), con particolare riferimento al Goal 14: Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.

Alla classe sono state proposte  una serie di attività: visione di video  sull’inquinamento dei mari,  riflessione e confronto tra pari e con l’adulto, brainstorming su come sia possibile ridurre il consumo di plastica (principale fonte di inquinamento delle acque).

I ragazzi sono stati poi inviati a realizzare,in modo autonomo e individuale, “spot pubblicitari” di sensibilizzazione verso atteggiamenti e comportamenti  consapevoli nell’uso della plastica nelle varie pratiche quotidiane.

https://youtu.be/FVzNKdTqh18

 

Tutti gli alunni hanno affrontato la tematica con spirito critico e responsabilmente, dimostrando interesse e sensibilità.

I ragazzi hanno prodotto cartelloni, slides e video, tutti molto belli. 

https://youtu.be/6I4VEAyuq0w

In particolare, due video  rappresentano in pieno “l’integrazione tra pensiero e pratica” e la capacità di “immaginare il cambiamento attraverso atteggiamenti più responsabili”, il che implica un cambiamento anche nel modo di imparare e dei sistemi di apprendimenti.