Io non voglio dimenticare di Leandro Spera

Ciò che ho sentito sabato in parte già le conoscevo perché sia alle elementari e sia a casa con i miei genitori questo argomento l’ho sempre trattato, però sentire parlare un giovane come Agostino su questi argomenti mi ha colpito perché è stato lì, ha visto con i suoi occhi l’orrore di quei luoghi.

Sentire parlare di queste cose mi provoca tristezza e rabbia ed una domanda…perché? Perché tanta crudeltà ingiustificata?

Tutte le foto mostrate da Agostino mi hanno colpito perché solo vedendole riuscivo a capire la crudeltà usata contro gli ebrei, dai capelli tagliati e ammassati al luogo di impiccagione delle donne e sono rimasto impressionato dal racconto che le persone vecchie, i bambini e coloro che non potevano lavorare una volta arrivati lì venivano uccisi nelle camere a gas, come se la loro vita non valesse niente.

Non avrebbero mai dovuto arrivare a tanto, non si può trattare delle persone come stracci, che quando non ti servono più le butti via, dobbiamo tenere vivo il ricordo nei nostri cuori solo così queste brutte cose non succederanno mai più e spero un giorno di far visita a quei luoghi come Agostino e pregare per quelle povere persone.

Leandro Luca Spera

classe II F