PER NON DIMENTICARE…

Ogni anno, nel mondo, il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria, la ricorrenza durante la quale vengono ricordati 15 milioni di vittime dell’Olocausto. La scuola non può sottrarsi dal commemorare con i propri alunni il ricordo di un periodo storico così doloroso perché ha il ruolo delicato di “Insegnare ad ESSERE”.

Per questo motivo le insegnanti del Plesso di San Lorenzo dell’IC Viale Legnano, su indicazioni della Dirigente Monica Fugaro, hanno progettato in ogni classe dei percorsi di sensibilizzazione al tema della tolleranza, dell’accettazione della diversità e della ricerca della pace. Nelle diverse classi queste tematiche sono state trattate attraverso letture di poesie e racconti, la visione di film di animazione o di video, la realizzazione di cartelloni, disegni e lapbook, creando così occasioni di riflessione più incisive e profonde.

La classe IA ha proposto l’ascolto della lettura da parte dell’insegnante del brano “Il paese dell’arcobaleno” liberamente tratto dal testo “Solobianco” di M.Montini. In seguito si è svolta una discussione guidata sui temi della diversità e dell’omologazione di genere. Sul quaderno i bambini hanno riordinato le sequenze del brano con l’ausilio di immagini esplicative. Infine hanno espresso un pensiero rispetto al testo.

Le insegnanti di IB hanno proposto la lettura ad alta voce del libro “Otto. Autobiografia di un orsetto”, accompagnandolo con le immagini del testo proiettato alla Lim. Essendo la fratellanza il tema principale, hanno chiesto inoltre agli alunni di scrivere una breve frase sull’amicizia, di colorare il disegno dell’orsetto protagonista e di esprimere le proprie opinioni in merito agli argomenti trattati nel racconto. Nel seguente cartellone sono state poi disposte le foto dei momenti più significativi del percorso realizzato.

Nella classe 2A le insegnanti hanno dettato la poesia di P.Eluard “Sono nato per conoscerti” e ne hanno discusso in aula. In seguito hanno visionato il cartoon “Il viaggio delle bollicine” e “Oltre il filo”, cortometraggio tratto dal film “Il bambino con il pigiama a righe”.

Il tema della libertà e dell’amicizia è stato poi ripreso con la visione del film animato: “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”.

In 3B e 4A gli alunni hanno letto e commentato le poesie “Le farfalle” e “Scarpette Rosse”. Per rendere artisticamente il valore della libertà, le insegnanti hanno proposto un lavoro su cartoncino. Con gli origami hanno costruito delle scarpette rosse che sono state messe sul davanzale delle finestre della scuola in ricordo delle migliaia di bambini che hanno vissuto nel ghetto di Terezin e successivamente perso la vita nei campi di concentramento.

In 3A sono state proposte due poesie “C’è un paio di scarpette rosse” di E. Lussu e “Il fiore della pace” di R.Sabatini che sono state commentate e illustrate sul quaderno. Inoltre i bambini hanno ascoltato e commentato la canzone “Pace, Pace Mille Patate”.

La 5A ha affrontato gli avvenimenti storici che hanno portato alla Shoah attraverso il supporto di slide esplicative, soffermandosi in modo particolare sulle condizioni di vita dei prigionieri dei lager. Le informazioni sono state raccolte e illustrate sul quaderno.

Successivamente i ragazzi sono stati invitati a riflettere sugli orrori del Nazismo e sulla follia delle teorie suprematiste scrivendo un pensiero sul loro taccuino.

La Giornata della Memoria non serve solo a commemorare quei milioni di persone uccise senza nessuna pietà nei campi di concentramento. Serve a ricordare che noi stessi a volte siamo gli autori inconsapevoli di tante piccole discriminazioni verso chi riteniamo diverso da noi. Rendere le nuove generazioni consapevoli di questo è una sfida che la nostra scuola accetta di fare quotidianamente.

“…e purtroppo questi giorni non si potranno mai cancellare. Ma possiamo cancellarli dal nostro futuro. “(M. B 3B)