• Home
  • Blog
  • Articoli
  • C’era una volta l’America: il nuovo Presidente Biden farà di meglio rispetto a Trump?

C’era una volta l’America: il nuovo Presidente Biden farà di meglio rispetto a Trump?

Il 20/01/2021 Joe Biden diviene il 46esimo Presidente americano. Il nuovo inquilino della Casa Bianca ha percorso una lunga strada per arrivare a questo traguardo e non ha segreti per il popolo americano, visto che ha vissuto al fianco dell’ex Presidente Obama, in qualità di Vicepresidente, per più di 8 anni. Già da quando si candidò alle elezioni presidenziali, Joe Biden aveva promesso di porre rimedio ai problemi causati non solo dal coronavirus, che ha portato via tante vite ad onesti cittadini americani, ma anche a quelli causati dall’ex inquilino presidenziale Donald Trump. Quest’ultimo, non solo ha voluto chiudere tutti i rapporti con l’ Europa, ma di sua iniziativa ha voluto iniziare la costruzione di un muro, che tuttora divide il confine americano di San Diego, in California, dalla citta di Tijuana in Messico.

Si spera dunque che Biden, oltre a occuparsi di tali questioni, riesca anche a ricucire i rapporti con l’OMS e a tornare a rispettare gli impegni dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. Beh, si vedrà nei prossimi giorni.

Quelli di cui abbiamo appena accennato sono i suoi buoni propositi, ma adesso scopriamo più da vicino chi è il nuovo Presidente. Joseph Robinette Biden Jr. nasce nel lontano 20 novembre del 1942 in Pennsylvania. Fin da giovane Biden aveva la stoffa del politico infatti diviene Senatore federale per la prima volta a 29 anni. Nel 2009, intorno ai 66 anni, rinuncia al suo seggio per fare da spalla, come suo Vice, al ex Presidente Barack Obama.

Ma come tutti noi, anche lui ha una vita privata. Biden è uno dei tanti che nella sua vita ha sofferto molto. Nel 1966 sposa Neilla Hunter dalla quale ha 3 figli. Per i primi 6 anni del suo matrimonio, Joe Biden vive serenamente con la propria famiglia fino a quando, nel 1972, non accade l’evento più tragico della sua vita: in seguito ad un incidente stradale muoiono la moglie e i tre figli. Da quell’anno Biden passa un lungo periodo di dolore, ma si sa, non tutto viene per nuocere, e infatti nel 1977 si sposa per la seconda volta con Jill Tracy e sperimenta nuovamente la paternità perché nell’8 giugno del 1981 nasce la loro figlia Ashley. Da questo punto in poi la sua vita sembra aver ritrovato pace. Ora non ci resta altro che vedere cosa riserverà il futuro al nuovo Presidente.

Popescu Mathias Adrian 3C