Salsedine di mare – Vasto in Versi ultimo appuntamento

Ultimo appuntamento con i cortometraggi di Vasti in Versi .  IL Festival della Scienza Ad/ventura 2021 del Polo Liceale “R. Mattioli” di Vasto, assieme al progetto  nazionale del MiBACT “ Piazza Dante”, ha accolto quest’anno una sfida importante, quella di far ritornare il tempo scuola, pur con i suoi limiti, a luogo privilegiato della conoscenza, della scoperta, del sentirsi, anche a distanza, ancor di più parte di una comunità che crea, lavora, discute insieme, alunni e docenti. Forse ora l’atto creativo,  quell’ intuizione di vedere oltre, di immaginare ciò che non ancora è, di progettare e quindi realizzare, diventano azioni che vanno oltre la didattica, diventano azioni benefiche, di crescita completa. Non a caso la tematica  del Festival da esplorare quest’anno  è “dal caos al cosmos”, trasformando  quel “disordine” che stiamo vivendo in un’ opportunità di ricostituire un “ordine”, un equilibrio sincero, personale, collettivo, ambientale, naturale, etico, politico nel senso più nobile del termine.   E’ tempo di resettare.

E allora le parole pesate di Dante rimettono in contatto i soggetti con i loro verbi dell’azione e della riflessione. “ Le cose tutte quante hanno ordine tra loro. (…)Tutte nature (…) si muovono a diversi porti per lo gran mare dell’essere e ciascuna con  istinto a lei dato che la porti”(Paradiso, c.I). Il “ciottolio” della risacca di Punta Aderci, il riflesso tremolante del trabocco, l’orizzonte sottile che da sempre unisce cielo e terra, l’odore acre della salsedine. Eccolo: è l’odore forte, unico, riconoscibile  di un’esperienza vissuta e dell’arte. Regia di Valerio Tinari, voce recitante di Sara Di Tanna, progetto di Giovanna Santangelo e Clotilde Muzii. Grazie a tutti.

di Redazione Mattioli’s Chronicles