James Harden firma con i Brooklyn Nets

Di Ettore Carugo 

James Harden, una delle stelle più luminose della NBA (National Basketball Association) ha lasciato dopo otto anni gli Huston Rockets. La possibilità che se ne potesse andare era già molto quotata da mesi e finalmente la dirigenza di Hustonsi è decisa a farlo partire dal momento che anche in campo si era presentato molto svogliato perché avrebbe voluto essere altrove. La grande notizia è dunque arrivata e ora Harden a Brooklyn trova Kevin Durant e Kyrie Irving con i quali può tentare di vincere l’ambizioso titolo NBA. Il fatto molto interessante legato a questo colpo di mercato è che rende Brooklyn vera rivale dei Los Angeles Lakers, campioni in carica e guidati da uno dei giocatori tra i più forti e famosi sul pianeta: Lebron James.

Gli equilibri tra le squadre della lega di basket americana sono molto cambiati e tra qualche mese potremmo assistere a delle finali storiche tra Lakers e Nets. I giocatori della lega sui social si sono mostrati molto entusiasti di questo cambiamento, fatta eccezione per i giocatori di Huston che fino ad ora hanno dovuto giocare ed allenarsi con un atleta svogliato e desideroso di una differente sistemazione, gli ormai ex compagni si sono sentiti insultati e non rispettati, quindi non hanno augurato il meglio ad Harden.

Al momento il trio di campioni Harden, Irving e Durant non ha mai giocato insieme con continuità, per questo non è detto che l’esperimento della società di Brooklyn funzionerà sicuramente perché in una squadra i giocatori non sono solamente tre e perché devono riuscire a trovare il modo di coesistere; Irving ad esempio è un giocatore che non ama condividere la propria popolarità con altri, mentre Durant quando ha giocato con altri campioni è sempre stato devastante. Per Harden invece sarebbe una delle poche volte che condivide il campo con altri campioni e bisognerà vedere come si comporterà. L’unica cosa certa è che se l’esperimento dovesse funzionare Brooklyn diventerebbe una squadra quasi inarrestabile e per gli appassionati di tutto il mondo la stagione di quest’anno potrebbe diventare indimenticabile.