“UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO, PERCHE’ NON RESTI INDIETRO NESSUNO”

I.C. GIOVANNI FALCONE DI PALERMO

SCUOLA DEL’INFANZIA PLESSO “EX SCIASCIA”

La Giornata della Memoria, alla scuola dell’Infanzia, viene trattata mettendo al centro temi e valori fondamentali per la formazione dell’essere umano sin dai primissimi anni di vita. I temi menzionati sono stati: l’amicizia, il rispetto, l’accoglienza, la diversità come risorsa, la gentilezza e la collaborazione. Essi trovano spazio a livello quotidiano nella nostra attività educativa, ma durante questi giorni sono stati alla base di ogni azione didattica.

La seconda parte del nostro lavoro è stata dedicata alla realizzazione di un cartellone che mettesse in rilievo le tematiche trattate e che fosse realizzabile da tutte le fasce di età presenti alla scuola dell’Infanzia (3, 4 e 5 anni).

Il cartellone raffigura tante manine di ogni colore che formano un cerchio, e nel formare il cerchio, si uniscono e sovrappongo a vicenda. Le sagome delle mani sono quelle dei nostri alunni, che in un secondo momento hanno attaccato attorno alla frase “UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO, PERCHE’ NON RESTI INDIETRO NESSUNO”; essa ha rappresentato il motto di questi giorni di riflessione insieme a loro.

Le mani colorate simboleggiano la bellezza delle diversità e l’importanza dell’inclusività. Ogni mano è fondamentale, ed unendosi alle altre forma un cerchio dentro il quale nessuno rimane solo. Ogni colore rende l’insieme speciale.

Nel trattare questi temi e nel creare questo lavoro, abbiamo ricordato ai nostri alunni, che non sempre i grandi sanno rispettare ed accettare l’altro, ma che ciò comporta il vivere in un mondo triste dove regna solitudine. Il mondo più bello, che possiamo costruire insieme, è quello dove regna rispetto e gentilezza.

Sezioni coinvolte:

A regionale, G, I, L