La diversità, discriminare chi è “diverso” per paura

Catania, 31 Gennaio 2021  

La diversità, ancora oggi, è vista come un problema, un’anomalia, un difetto che fa paura, perché oggi le persone in una civiltà che dovrebbe in teoria essere evoluta nel pensiero, cerca quasi come fosse un dovere, di marcare ciò che è “diverso” fisicamente, mentalmente, sessualmente da noi, invece di cercare ciò che può unirci, l’uomo tende a cercare ciò che gli fa più paura usandola come spunto per dividersi dagli altri. Partiamo dal presupposto che gli uomini sono tutti uguali, nel senso che hanno lo stesso diritto di  libertà, di espressione, diritto alla salute, alla vita…uguali diritti, ma allora perchè nel 21esimo secolo abbiamo paura della diversità? Perché oggi la società “fortunatamente non tutta” tende ad escludere sia socialmente e sia lavorativamente gli omosessuali, i disabili, gli immigrati legalmente,  perchè la società alla diversità attribuisce spesso solo negatività?

La Diversità potrebbe essere vissuta se solo volessimo come un confronto tra culture, pensieri, stili di vita che potrebbero aiutarci a migliorare, invece ecco che la Diversità viene accostata sempre più spesso alla parola” Discriminazione”, ( che dal latino significa separare, distinguere.)

Sei di un colore diverso dal mio? Sei omosessuale? Sei disabile? O semplicemente sei donna? Dunque sei diverso da me,( addirittura inferiore) e questo basta per far scattare in alcuni individui quell’azione discriminatoria a volte denigrante, oltre ogni misura umana. Già il sentirsi “Diversi” dagli altri è un fardello che il più delle volte porta le persone più fragili alla depressione e all’auto isolamento, se poi a questo si aggiungono gli atteggiamenti discriminatori ecco che la parola “Diverso” assume solo un significato negativo. Perchè l’orientamento sessuale di un individuo deve essere giudicato prima ancora delle sue capacità intellettuali, perché il colore della pelle deve incidere sull essere ritenuto un delinquente o meno, perchè in quanto donna deve essere scavalcata  pur avendo le capacità manageriali dell’uomo, essere ”Diverso” non autorizza nessuno a togliere il diritto di avere una vita dignitosa , lo troviamo scritto anche nella dichiarazione universale dei diritti umani : “Ogni uomo ha diritto a tutti i diritti di libertà stabiliti nella presente dichiarazione, senza alcuna distinzione di qualsiasi tipo, come razza, il colore della pelle umana, il sesso, la lingua, la religione…”.

Vinciguerra Gabriele Paolo 3^B