Iscrizioni al nuovo polo liceale di Sondrio

Di Ettore Carugo

Con il nuovo anno scolastico tutti gli indirizzi liceali di Sondrio faranno parte di un unico polo liceale. Per gli studenti non ci sono che notizie positive dal momento che potranno usufruire di diverse strutture che prima non erano condivisibili (come la parete di arrampicata presente al Donegani). Già da quest’anno la preside Giovanna Bruno è alla guida dei due istituiti per i quali è prevista la fusione in un unico polo, per questo motivo si può dire che il processo di unione sia già in atto.

Il polo comprenderà sette indirizzi e sarà effettivo dall’1 settembre. Le iscrizioni per la prossima annata sono già concluse e dai dati risulta un aumento di iscrizioni per gli indirizzi scientifici che sono sempre più scelti dai ragazzi delle medie; si nota anche un positivo aumento anche per il liceo economico, mentre per scienze umane i dati restano pressoché invariati e le notizie negative arrivano per linguistico e classico che hanno avuto meno seguito dello scorso anno.

Per la preside è molto positiva la creazione di un polo unico che permette la creazione di più professionalità ugualmente valide. La Dirigente dichiara che “latino e greco sono materie scientifiche al pari di matematica e fisica”, questo è innegabile perché il latino e il greco sviluppano molto la capacità logica al pari di matematica e fisica. .

Al momento i ragazzi di prima e quinta frequentano la scuola con un frequenza del 100%, mentre quelli di seconda, terza e quarta si presenteranno al 75%. Questa scelta si giustifica con il fatto che i ragazzi del primo anno hanno bisogno di essere seguiti visto che non conoscono ancora l’ambiente liceale e sono estranei alle nuove modalità di apprendimento, mentre i ragazzi di quinta si devono preparare al meglio per l’esame di maturità. La Dirigente ritiene che i ragazzi dell’ultimo anno siano preparati per affrontare la maturità, in qualsiasi forma venga proposta.