La Deforestazione

La deforestazione è un argomento che ci richiama molto al giorno d’oggi, migliaia di alberi vengono tagliati , spesso anche inutilmente!
Nel 2020 abbiamo raggiunto , in Brasile un nuovo record. La deforestazione nella più grande foresta pluviale è aumentata del 9,5% rispetto al 2019.
È una cosa che quest’anno nemmeno il Covid- 19 è riuscito a fermare.
L’istituto spaziale del Brasile ha fatto vedere i risultati della missione di osservazione sulla foresta pluviale dell’Amazzonia e hanno scoperto. Che: almeno 11.088 kilometri quadrati di alberi sono stati tagliati tra agosto del 2019 e luglio del 2020. Dovete sapere che ogni anno, perdiamo circa 13 milioni di ettari di foresta, continuando così, nel 2050, non ci saranno più circa 230 milioni di ettari. Ora, riflettiamo sui lati positivi delle foreste che possono far cambiare idea a tutti coloro che non ne vogliono:
Le foreste sono quelle che hanno adattato la terra alla vita cioè:
Grazie alla fotosintesi clorofilliana, le foreste trasformano la composizione dell’atmosfera fino a renderla adatta alla vita degli organismi, anche l’uomo è compreso .
Le foreste aiutano a contrastare le alluvioni.
I farmaci e le medicine derivano da componenti delle foreste.
Ed è per questo che tutti noi dobbiamo rispettare le foreste
Ora parliamo di conseguenze della deforestazione:
quando le foreste vengono bruciate, il carbonio che viene prodotto , viene accumulato nell’atmosfera come anidride carbonica, tutto ciò può alterare il clima globale.
La biodiversità rischia di estinguersi
Ed infine il disboscamento selettivo, aumenta l’infiammabilità della foresta.
Siete ancora convinti di voler rovinare dei bellissimi doni della natura?
Bene, ora parleremo di come poter ridurre la deforestazione.
Come prima cosa, bisognerebbe usare il legno rinnovabile, ad esempio si possono piantare alberi come fonti per il legno!
Poi si dovrebbe ridurre il consumo, utilizzare meno carta o comprare prodotti biologici.
Ed infine bisogna avere un certificato forestale che sia accertato, questo vale per chi compra prodotti Bio, prima di consumarli o acquistarli sarebbe meglio controllare se il certificato forestale sia reale.

Sofia Coluzzi
Nicole Zuppardo