Ridurre l’inquinamento con l’economia circolare

L’inquinamento è una cosa che esiste da un bel po’ di tempo ed è molto dannoso per l’ambiente e l’uomo è la causa principale con l’immondizia che getta in giro, la plastica che viene bruciata, le sostanze chimiche e lo scarico della macchina che espelle la benzina sotto forma di fumo nocivo per l’ambiente e tante altre cose…
Infatti per colpa dell’inquinamento molte specie di animali sono a rischio estinzione e alcuni si sono istinti esempio: la tartaruga marina che mangia la plastica gettata in mare. Anche le cose innocue o banali possono fare dei danni all’ambiente esempio: i fertilizzanti che vanno nei fiumi attraverso dei canali. Poi ci sono le centrali nucleari che con gas che emettono sono molto pericolose e dannose sull’ambiente circostante, altri fattori che inquinano parecchio ci sono anche per esempio: le industrie che lavorano il petrolio che viene poi esportato con delle navi che capita spesso che hanno delle perdite e quindi il petrolio va nel mare e sostanzialmente nocivo per le creature marine che abitano le acque. Quest’anno nel 2020 molte specie di animali sono tornati nei loro habitat naturale grazie al lockdown con la riduzione dell’inquinamento infatti ad esempio: in italia sono tornati i delfini questo fa capire che se l’ uomo riduce l’inquinamento non si avverano tipo problemi con l’ambiente che lo circonda per esempio anche i koala, le volpi, le scimmie, porcospini e tanti altri animali anche questi animali sono tornati nei loro habitat. Le persone poi dovrebbero usare le posate in ferro anziché di plastica anche perché sono riutilizzabili sarebbe responsabile usare meno le macchine a gas ma invece usare le macchine elettriche o la bicicletta usare l’energia da pannelli solari.

il termine: “economia circolare” si definisce un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo, garantendo dunque anche la sua ecosostenibilità. L’economia circolare prende spunto dai meccanismi di retroazione cioè, serie di interventi adatti ad una situazione passata. L’essere umano quest’anno sta inquinando molto siccome stiamo producendo molte cose usa getta tipo: Mascherine, guanti, bottigliette e molte altre cose…La negligenza dell’uomo sta distruggendo l’ambiente siccome non si sforzano nemmeno a usare la raccolta indifferenziata e quindi la buttano o per strada o non negli appositi raccoglitori Come noi tutti sappiamo, la nostra generazione cioè quella nuova, ha in mano il destino del pianeta terra, può lasciarlo morire o salvarlo mettendosi a lavoro: pulendo le strade, usando la raccolta indifferenziata, usando i mezzi pubblici, andando in bici (se le distanze lo permettono).

Riccardo Aleandri

Mattia Raponi