Perchè è importante bere acqua?

Di Caterina Castellani

Il nostro corpo è composto prevalentemente da acqua, idratarsi adeguatamente offre benefici e aiuta la nostra salute.

L’acqua innanzitutto migliora la digestione, bere la giusta quantità di acqua aiuta a digerire il cibo nel modo adeguato e aumenta il metabolismo.

Anche se potrebbe risultare banale, l’acqua riduce la stanchezza e riduce l’affaticamento; bere acqua aiuta quindi ad agire e compiere le attività quotidiane con meno stanchezza e stimola le attività cerebrali, infatti consumare la giusta quantità di acqua aiuta il cervello a lavorare più velocemente e migliora anche lo stato d’animo.

Bere acqua è inoltre importante perché favorisce la perdita di peso, poiché riduce la tendenza a mangiare di più, riempie lo stomaco e aiuta il corpo a bruciare più velocemente i grassi. 

Quando si praticano attività fisiche, bere acqua è importante poiché aiuta i muscoli e le articolazioni a lavorare e meglio.

L’acqua inoltre facilita l’eliminazione delle tossine e mantiene fegato in buono stato e infine regola la nostra temperatura corporea.

Per concludere: il consumo di acqua è fondamentale per ogni essere vivente e assicura il funzionamento adeguato e corretto del nostro organismo.