Una panchina per ricordare Giulio

Sono passati ormai 5 anni dalla scomparsa di Giulio Regeni, dottorando italiano ucciso nella capitale egiziana, tra il 25 Gennaio e il 3 Febbrario 2016.

Proprio questa mattina presso i giardini Don Nicola Fontana, Colleferro Scalo, è stata messa una “Panchina gialla” e su essa una targa ricordo in memoria di Giulio Regeni, patrocinata dall’Amministrazione Comunale e organizzata in collaborazione con l’Associazione “Oltre il ponte”.

Non è a caso il colore: il giallo si presenta come il simbolo della giustizia, una giustizia sentita da tutto il popolo italiano e che purtroppo Giulio non ha ancora ricevuto.

Lo scopo di quest’iniziativa è mantenere vivo il ricordo del dottorando e, Colleferro, come molte altre città italiane, ha voluto partecipare al percorso delle ‘Panchine dei diritti’ per commemorare e onorare la vita rubata troppo presto al ragazzo.

Da oggi tutto è più chiaro: Colleferro diventa sempre di più una cittadina dove le ingiustizie non vagano nell’oscurità ma vengono sempre portate alla luce, perché non bisogna dimenticare o andare avanti facendo finta di niente.

Questo evento sottolinea nuovamente l’importanza di un luogo come Colleferro Scalo che, per colpa di numerosi stereotipi, non viene valorizzato sufficientemente. Per saperne di più visitate la pagina instagram gestita dalla nostra classe:

www.instagram.com/scalocity/?r=nametag