Conclusa la prima Mobilità virtuale del progetto Erasmus

Conclusa la prima Mobilità Erasmus+ Hils project online   3-4-5 febbraio 2021

La pandemia da coronavirus non ferma Erasmus, così il  3-4-5 febbraio 2021 si è svolta la terza LTTA Erasmus+ HILS project interamente online, una nuova esperienza che ha visto coinvolti gli studenti Liceo Leonardo da Vinci sede di Floridia e di Canicattini. Il gruppo italiano formato dagli alunni Alessia Maria Rosa, Sarah Innocenti, Agatha Mangiafico, Matteo Sardo, Gaia Leone, Attilio Paolo Oliva, Ginevra Bastanza, sono stati coordinati dalle professoresse Pinella Amenta, Saveria Barone e Maria Paola Bologna.Il progetto Healthy Inclusive Lifestyle through Schools ha avuto come obiettivo, quello di sollecitare i giovani ad uno stile di vita salutare, soprattutto a scuola, attraverso un rapporto sano col cibo, attività sportiva e buone pratiche per vivere meglio. Coordinatore del progetto internazionale è il prof. Joep Kusters docente della scuola olandese, i paesi coinvolti nel progetto sono: Olanda, Portogallo, Slovenia, Francia, Spagna, Finlandia; Italia e due organizzazioni locali Enfield Council of London e VGGM of Arnhem che supportano il progetto riguardo l’aspetto del benessere psico-fisico dei giovani. Gli studenti sono stati impegnati dalle 9 alle 15, hanno seguito gli incontri in sessione plenaria con tutti i partecipanti al progetto, sono stati divisi i sottogruppi con un rappresentante per ogni paese aderente al progetto e sviluppato dei topics relativi all’influenza del Coronavirus nella loro vita quotidiana, l’impatto della pandemia sull’ambiente, sulle relazioni interpersonali, sul cibo e l’attività sportiva. I ragazzi hanno partecipato anche a dei workshops guidati da esperti: il primo degli incontri ha suggerito una riflessione sull’influenza dei social media nel proporre immagini di una perfezione fisica falsata “body image”; il secondo ha coinvolto i ragazzi nella preparazione di un dolce sano e leggero, cucinando insieme anche se virtualmente; il terzo workshop ha proposto una vera e propria sessione di attività fisica.

L’incertezza della situazione e la forte delusione per ciò che era capitato sul più bello non ha però fatto perdere, ai nostri giovani ragazzi ed ai docenti, la voglia di andare avanti e di “restare Erasmus”, a ogni costo, pianificando un’attività virtuale. Un modo nuovo di ripensare il concetto di fare Erasmus pur mantenendo vivi i valori e lo spirito che lo contraddistinguono; tuttavia, questo ha aperto la via per la sperimentazione digitale e l’implementazione di pratiche innovative all’interno dello stesso programma Erasmus. Il progetto è stato interessante, pur distanti fisicamente i ragazzi si sono integrati facilmente con i loro coetanei, hanno mostrato un’ottima competenza linguistica e informatica, vivendo con interesse e partecipazione questa nuova esperienza di confronto e collaborazione. Soprattutto, si è riscoperto l’entusiasmo di lavorare in sinergia con le altre scuole straniere, condividendo un’esperienza incredibile che sarà ricordata a lungo.

Rita Palermo