Premiazione del Festival della Scienza: ex aequo

classe VB

Sabato 6 febbraio 2021 si è svolta, a distanza, la premiazione dei tre progetti finalisti della ventiduesima edizione del Festival della Scienza Ad/Ventura, conclusasi con un ex aequo.

La classe VB (docenti referenti Del Borrello – Colonna), con il progetto intitolato Il caos creativo in Pirandello, è stata premiata per l’impegno nel riportare la teatralità complessa di Pirandello in modo corale, attento, personale e significativo. Alla VD (docenti referenti Santangelo – Stella), con il progetto CaoticaMente Umani, è stata riconosciuta la scelta originale e ben ricostruita della tematica storica trattata: i traumi da guerra, esperienze ancora poco note che meritano di essere conosciute. La VA LM (docenti referenti Di Virgilio – Montanaro), con Lasciatemi nel Caos, ha dimostrato grande capacità, tramite il suo video-racconto sulla malattia, nell’esprimere e comunicare forte emozione e coinvolgimento.

classe VD

I video prodotti hanno trattato di tematiche differenti, che spaziano dalla letteratura alla storia al dramma personale. Hanno dimostrato che la conoscenza è trasversale e abbraccia tutti i campi del sapere.

classe VALM

In conclusione la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Grazia Angelini, ha tenuto a ricordare come l’edizione del Festival della Scienza di quest’anno sia stata sicuramente un’edizione particolare e che, proprio per tale motivo, ha contraddistinto ancora di più l’intero corpo docente e le classi partecipanti. Ancora una volta, afferma la Dirigente, elogiando l’eccellente lavoro della Direttrice del Festival, prof.ssa Rosa Lo Sasso, è stata dimostrata la passione, la creatività, il voler fare e diffondere cultura. Un ringraziamento va, inoltre ai ragazzi della redazione Mattioli’s Chronicles e alla prof.ssa Giovanna Santangelo per l’eccellente lavoro svolto nel dare voce e volto agli ospiti del Festival attraverso una narrazione puntuale e vivace.

di Riccardo Vicoli