Lettera a Liliana Segre

Genova, 16 Dicembre 2020

Cara Liliana,

Mi chiamo Lorenzo, ho 10 anni e frequento la quinta elementare alla Scuola Primaria Emilio Salgari.

Le maestre ci hanno parlato molto della Shoah e di quello che avete passato Lei e la Sua famiglia.

Ancora più coinvolgente, però, è stato vederLa in video e sentire raccontare dalla Sua voce tutto quello che ha sopportato.

A volte mi chiedo come avrei reagito io e so solo che di sicuro non sarei stato coraggioso come Lei.

La vorrei ringraziare perché, nonostante debba essere molto difficile e doloroso raccontare esperienze così brutte e intime, Lei lo ha fatto per così tanto tempo: so che lo ha fatto perché solo non dimenticando possiamo sperare che questo non succeda mai più.

Le prometto che, nel mio piccolo, cercherò di fare in modo che “La farfalla gialla voli sempre sopra i fili spinati”.

Sperando che Lei legga la mia lettera, Le mando affettuosi saluti.

Conte Lorenzo

Scuola primaria Salgari