Lettere a Sami Modiano e Liliana Segre

Caro  Samuel,

vorrei provare a darti coraggio, che sicuramente ti servirebbe per sopravvivere in un campo di concentramento e vorrei darti parole di conforto.

La tua esperienza è stata terribile da vivere e terribile da accettare negli anni, vorrei dirti però che tuo padre e tua sorella sarebbero sicuramente orgogliosi della forza d’animo che hai dimostrato e che sempre ti proteggono dall’alto.

Un abbraccio

 

Lettera a Liliana Segre

Onorevole Senatrice a vita, 

la ringrazio per le parole che ha detto, per averci raccontato della sua personale testimonianza riguardo ai terribili avvenimenti accaduti nei campi di concentramento. La voglio ringraziare per il suo grande coraggio nell’averci raccontato quanto accaduto durante il fascismo e il nazismo.

Sarà compito di noi bambini fare in modo che tutto questo non venga dimenticato e sia tramandato alle generazioni che verranno.

Non capisco come Lei possa, a volte, essere oggetto di odio da parte di poche persone ignoranti e cattive, che non capiscono cosa Lei ha passato insieme ad altri milioni di persone, la cui maggior parte ha perso la vita.

La saluto e spero di incontrarla personalmente.

 

Federico Rivetti – 5a M Scuola Primaria E. Salgari – Genova