Insieme nella Rete: la classe I G vince la maratona

In occasione del Safer Internet Day 2021, le Istituzioni scolastiche del primo ciclo del territorio nazionale, hanno partecipato al concorso Hackathon “An internet we trust, è tempo di dire la nostra”, promosso da Telefono Azzurro in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, CampuStore, ANP, Google.org  per la promozione di azioni di educazione alla cittadinanza digitale nelle scuole.

Sono state sorteggiate 20 scuole par la scuola primaria e 20 scuole per la scuola secondaria di primo grado e tra le scuole secondarie di primo grado c’era la scuola secondaria di primo grado “R. Moro” dell’I.C. “Modugno-Moro”, D.S. dott.ssa Lucia Riefolo.

Gli alunni della classe I G, dunque, giovedì 4 febbraio a partire dalle 9.00 e fino alle 12.30 hanno partecipato alla loro prima maratona, una maratona di progettazione digitale, guidate sapientemente dal loro mentor, la prof.ssa Elisabetta Pasquale, docente di Lettere.

Tutti i componenti della classe hanno dato il loro contributo attraverso una nuova di parole, una filastrocca, un fumetto, una presentazione. I lavori sono stati assemblati in un ebook “Insieme nella rete”.

La  Commissione giudicatrice, composta da esperti del mondo dell’educazione e del digitale, un operatore esperto di Telefono Azzurro, un esponente di CampuStore, un membro dell’Associazione Nazionale Presidi (ANP), ha ritenuto il prodotto un ottimo lavoro tanto da assegnare loro il primo premio, un monitor interattivo CampusTouch completo di funzione BYOD.

Oltre a tale premio,  gli elaborati saranno utilizzati come materiali promozionali da parte di Telefono Azzurro.

Gli alunni sono riusciti, nel giro di 3 ore a sviluppare la tematica assegnata e a mettere in evidenza gli aspetti positivi della Rete;  hanno ipotizzato una rete ideale per gli adolescenti e hanno avanzato proposte interessanti per arginare il fenomeno dei furbetti della rete.

In questo caso l’utilizzo crescente del digitale ha consentito in questo periodo e sta consentendo non solo di mantenere un legame costante tra alunni e docenti ma ha sta sviluppando nei piccoli alunni la creatività, che sarà per i lavori del futuro, un elemento essenziale per il loro successo, hanno evidenziato gli illustri ospiti intervenuti alla cerimonia di premiazione.

Come ha sottolineato la prof.ssa Elisabetta Pasquale, nel commento alla vittoria, è molto importante la formazione dei docenti, una formazione continua, per non perdere le opportunità didattiche e per  sfruttare il digitale in modo da contribuire in modo autentico ed incisivo alla crescita dei ragazzi, che amano raccontare e raccontarsi con gli strumenti digitali piuttosto che con gli strumenti tradizionali e a quanto pare, pur essendo “piccoli”, sono riusciti a trasmettere i contenuti in maniera creativa e professionale.

Questo è stato uno degli aggettivi utilizzato dalla Giuria nel commentare il lavoro presentato.