Quante volte al giorno controlliamo il nostro telefono?

 

Andrea Russo III Dsa Boggio Lera

 

È probabile che tu prenda istintivamente il tuo telefono quando aspetti in fila, quando sei annoiato in una riunione al lavoro e probabilmente anche quando ti fermi a un semaforo rosso.  È probabile che controlli il telefono come prima cosa al mattino (il 61% delle persone lo fa) e come ultima cosa prima di andare a letto (il 75% delle persone porta il telefono a letto). Mediamente passiamo tre ore e mezza al giorno al giorno con il nostro telefono (già più di 50 giorni all’anno) e finiamo per controllarlo anche 150 volte al giorno!

Ma questo essere costantemente connessi ci rende molto stressati, seriamente stressati.

La ricerca mostra che le persone che controllano frequentemente la posta elettronica (in media 15 volte al giorno) sono più stressate di quelle che controllano meno spesso.  Gli effetti sono peggiori per le persone che controllano costantemente la posta elettronica dopo l’orario di lavoro. 

Sappiamo anche che l’uso eccessivo dei social media causa stress e contribuisce a livelli inferiori di felicità e benessere. 

Questo uso eccessivo ci può non solo allontanare dalle nostre famiglie e dagli amici. Ma ha anche un effetto devastante sulla nostra salute.

Lo stress porta a infiammazioni croniche, associate a tutte le principali malattie legate all’età nel mondo.  Il tuo telefono è una macchina verificabile che induce lo stress. 

Per ovviare a queste conseguenze possiamo: 

Non controllare la posta immediatamente al risveglio o l’ultima cosa prima di andare a letto.  Questo approccio è sostenuto da Tim Ferriss che afferma che l’e-mail come prima cosa fa deragliare le tue priorità per la giornata e l’e-mail subito prima di dormire ti dà l’insonnia.  

Pianifica da 2 a 3 orari al giorno per la posta elettronica, invece di leggere e rispondere costantemente all’arrivo di nuovi messaggi. 

Non prendere mai il telefono mentre guidi o sei fermo nel traffico.  Se necessario, accosta per impostare la navigazione o rispondere a un messaggio. 

Scollegare dopo l’orario di lavoro. Alcuni vanno offline dopo il lavoro perchè questo gli permette di dare priorità ad alter cose più importanti come la famiglia e la salute

Prova a lasciare il telefono in tasca la prossima volta che attendi in fila e quando ti trovi con un amico. Rimarrai molto sorpreso dei benefici di queste scelte. Osservando con attenzione quello che ti circonda capirai presto che il vero mondo non è mica quello dietro uno schermo. Non c’è modo di vivere veramente la vita se sei a testa in giù nel tuo telefono.  È ora di mettere giù il telefono e iniziare a vivere.