• Home
  • Blog
  • Articoli
  • ‘Cuore’ è un romanzo che parla di crescita e del rispetto per le diversità

‘Cuore’ è un romanzo che parla di crescita e del rispetto per le diversità

‘Cuore’ è un libro per ragazzi scritto da Edmondo de Amicis pubblicato nel 1886 dalla casa editrice Treves. De Amicis in questo romanzo racconta una storia ambientata nel periodo successivo all’Unità d’Italia e il  protagonista è un bambino di dieci anni. Enrico, che attraverso un diario scrive, quotidianamente tutto  quello che gli accade intorno.

Nel romanzo ‘Cuore’ l’attenzione è posta in particolare sul mondo della scuola. 

Lo scrittore Edmondo de Amicis, attraverso la voce del protagonista, fa notare le differenze che si  presentano tra i vari bambini, in particolare sulla provenienza sociale ed questo che marca di più la  distanza affettiva o addirittura comportamentale tra gli studenti. 

Ogni alunno è descritto ponendo attenzione alle loro particolarità e alla loro personalità che permette loro  di essere unici nel loro genere sviluppando anche comportamenti che mano a mano si fanno più maturi.  Viene marcato l’importanza dei valori che i figli ereditano dai genitori e l’amore per la patria stessa, il  rispetto per se stessi e degli altri – superando le barriere della diversità sociale, che non devono essere  considerate un limite ma un modo per confrontarsi e arricchirsi; l’importanza del lavoro e del suo  svolgimento, la morale e la necessità, in certi casi, di sacrificarsi e il significato di amicizia. Nel romanzo per ragazzi ‘Cuore’, che ha fatto storia ed è uno dei libri più letti in Italia, che ancora circola tra  i banchi di scuola. Ha un grande valore educativo e di crescita. La realtà rappresentata è completamente  diversa dalla realtà che vivono i nostri bambini.  

Sopravvivere e provare a vivere la vita con dignità cose per il quale noi ad oggi consideriamo quasi  scontate.  

Un’Italia che cerca di superare le diversità sociali e culturali, costruendo una base che realizzi la reale unità  del Paese. 

Straordinarie storie di eroismi quotidiani capaci di imprimersi nel cuore dei lettori odierni come di quelli di  un secolo fa, lasciando un ricordo indelebile.

 

Xhoana Myrto