I segreti della memoria

Le tecniche di memorizzazione sono strumenti sempre più importanti in una società ricca d’informazioni  come la nostra, in cui è richiesta una grande flessibilità. Il tempo a disposizione però non è sempre a nostro  favore e la mole di dati e di stimoli spesso comportano un incremento dello stress. I luoghi più adatti per essere applicate nel migliore dei modi sono nelle scuole e nelle università.  La memoria può essere paragonata ad un archivio o addirittura ad un palazzo in cui quotidianamente  depositiamo nei cassetti e nei dossier tante informazioni. 

La difficoltà sorge al momento in cui vi è la necessità di recuperare le informazioni. Questo accade poiché quando si immagazzinano i dati, vengono archiviati in modo disorganizzato. Si pensi alla rubrica telefonica: quanti numeri contiene? Vi è un ordine alfabetico e il problema nel reperire  un nome non si pone. Cosa accadrebbe se non ci fosse ordine alcuno? 

Ecco spiegato il motivo per il quale per ricordare è vitale creare un ordine durante la fase di acquisizione di  informazioni, utilizzando archivi mentali che consentano di organizzare al meglio la memoria. Questo  consente di recuperare così con certezza e velocità qualsiasi tipo di dato. 

Di recente sempre più corsi sono stati lanciati nel commercio proprio perché si sente sempre più quella  esigenza di non dipendere più dalla ripetizione costante delle informazione ma di acquisirle ed entrare in  simbiosi con quest’ultime.  

Si è disposti ad investire per la propria crescita personale?

 

Xhoana Myrto