EDUCAZIONE CIVICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
I VIGILI A SCUOLA…
PROGETTO: EDUCAZIONE STRADALE
a.s. 2020/2021
Sezione Arancio – bambini di quattro anni
Nelle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica si legge:
“Un’ attenzione particolare merita l’introduzione dell’educazione civica nella scuola dell’infanzia, prevista dalla Legge, con l’avvio di iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile”
E’ sempre tempo di narrazione: attraverso il racconto di storie si cerca di promuovere, nei bambini, la curiosità verso nuovi contenuti e nuove possibili esperienze, che permettano il raggiungimento dei traguardi formativi previsti a seconda della fascia d’età.
Nel mese di gennaio le insegnanti inventano e raccontano ai bambini la storia “La strada più lunga”, che narra di un conducente dello scuolabus, che per riuscire a portare a scuola i bambini in orario, dovrà seguire le indicazione del vigile Adelmo, percorrendo la strada più lunga perché la più corta è interrotta.
La figura del vigile cattura l’interesse dei bambini e offre spunti per attivare conversazioni sulle regole di educazione stradale, legate all’esperienza diretta dei bambini: regole di comportamento dei pedoni e norme di sicurezza per bimbi a bordo.
Al fine di rispondere ai quesiti dei bambini e condividere conoscenze, con la collaborazione della Polizia Municipale di Parabiago, si organizza una visita dei vigili a scuola.
Gli agenti della Polizia Municipale mostrano ai bambini la loro divisa …
Gli agenti della Polizia Municipale spiegano ai bambini quali sono le regole di comportamento per i pedoni: camminare sul marciapiede; attraversare la strada sulle strisce pedonali e in mancanza di queste, prima di attraversare, guardare bene a destra e a sinistra che non arrivi nessun veicolo; rispettare i colori del semaforo.
Ricordano ai bambini l’importanza di utilizzare sempre la cintura di sicurezza e sedere nel seggiolino quando si va in auto.
I bambini come ringraziamento ai “Vigili”, regalano un disegno di gruppo realizzato in sezione.
Una volta rientrati in sezione, i bambini, così commentano …
“E’ stato stupendo vedere i Vigili”.
“Io sono contento”.
“I Vigili sono venuti a farci vedere le cose: la torcia, la radio, i guanti”.
“Ci hanno detto delle cose”.
“… Sì! Allora … di mettere la cintura, di guardare a destra e a sinistra, di guardare il semaforo”.
“La Vigilessa e il Vigile erano belli”
“ Si, anche a me mi sono piaciuti”
“Mi è piaciuta la torcia … per vedere quando è buio”.
“Mi è piaciuta la paletta”.
“Io ero a bocca aperta”.
“Io ero emozionato”
Insegnante: “Cosa vuol dire che eri emozionato?”
“… vuol dire che sei felice di qualcuno che viene”.
“La Vigilessa ci ha fatto vedere le cose della cintura … era brava”.
“Mi piaceva cosa ci diceva della cintura”.
“Ci hanno ricordato che si deve mettere la cintura … e si deve stare attenti se arrivano le macchine, i camper”.
“Mi è piaciuta la radio”.
“Io ero curioso”
Insegnante: “Cosa vuol dire curioso?”
“… vuol dire che guardavo tutto”.
“Ero emozionata quando ho visto la torcia”.
“Ero curiosa quando venivano i vigili”.
“Sei il bambino non ha la cintura di sicurezza e fa l’incidente … vola”.
LA FILASTROCCA DELLE “REGOLE STRADALI” …
Per facilitare l’interiorizzazione delle regole le insegnanti propongono una filastrocca.
IL VIGILE E LA VIGILESSA CI INSEGNANO …
CHE SIA VIGILE O VIGILESSA
LA PALETTA BENE IN EVIDENZA VA MESSA.
“STOP… AVANTI NON SI PUO’ ANDARE
… I PEDONI DEVONO PASSARE!”
SE IL MIO FISCHIETTO
NON VUOI SENTIR SUONARE
SUL MARCIAPIEDE DEVI CAMMINARE
E SE LA STRADA VUOI ATTRAVERSARE
SULLE STRISCE PEDONALI DEVI PASSARE.
SE NON CI SONO
FAI ATTENZIONE
GUARDA PRIMA IN OGNI DIREZIONE.
AL SEMAFORO NON SBAGLIARE…
STOP COL ROSSO
COL VERDE VAI
E SE C’E’ IL GIALLO
RALLENTARE DOVRAI.
SE IN AUTO DEVI ANDARE
DIETRO, NEL SEGGIOLINO, DEVI RESTARE
ALLACCIARE BENE LA CINTURA DI SICUREZZA
E RICORDARE A TUTTI CHE VA SEMPRE MESSA.
Dalla filastrocca nasce un libro , realizzato dai bambini, utilizzando tecniche e materiali vari.