Chi è nostro amico? Come facciamo amicizia?

Al giorno d’oggi, sul web, si considerano amici tutti i followers che si hanno su social network come Instagram, Twitter e TikTok. In verità, quanti di loro possono davvero essere considerati nostri amici? La risposta è molto semplice: pochi; questo accade perché si tende a considerare tutti coloro con cui parliamo come amici. Allora, come si diventa amico di qualcuno? Non esiste un metodo da seguire per esser amico di una persona, lo si diventa quando la compagnia dell’altro ci rende felici.

Grazie alla diffusione dell’Internet, oramai, questo termine viene sempre più spesso abusato e utilizzato con estrema leggerezza. Amici non sono più solo le persone con cui si è instaurato un rapporto di profonda conoscenza e fedeltà, ma sono anche tutte quelle persone incontrate di persona, o non, con cui si è scambiato qualche messaggio in chat. Persone con cui si condivide lo stesso spazio, pur non avendo alcuna interazione con loro, come compagni di classe, colleghi di lavoro o vicini di casa. Molto comune è anche affidare questo termine a persone, conosciute recentemente, che tramite i social mandano una richiesta d’amicizia. Così, oggi, diventa molto complicato capire con chi abbiamo a che fare, per questo la maggior parte di queste amicizie sono fittizie e superficiali.

L’amicizia è sicuramente uno dei legami più importanti per i ragazzi, proprio perché dà a loro la possibilità di stare con persone che condividono il loro stesso pensiero.

Non esistono parametri in cui una persona deve rientrare per essere definito amico. Molto spesso viene detto che, se una persona presenta gli stessi interessi di un’altra, questa, allora, ne diventerà sicuramente amica. Cosa, ovviamente, falsa in parte; bisogna sicuramente riconoscere che è più facile diventare amico di qualcuno se si hanno gli stessi hobby. Non è detto, però, che debba essere sempre così, un amico dovrebbe essere una persona di cui ci può fidare e su cui si può contare in situazioni difficili, pronto per ascoltarci e consigliarci… Qualcuno con cui si può essere veramente se stessi, senza avere paura di essere giudicati.

Sabrina Zhu, 3ªB