Il magnesio

Cosa sappiamo del magnesio?

Il magnesio è stato scoperto dal chimico inglese Sir Humphry Davy nel 1808

Il magnesio è un elemento chimico, esattamente un metallo.

Lo troviamo sulla tavola periodica con il simbolo MG, il suo numero atomico è 12, il peso atomico è di 24,312 g/mol e la densità 1,74 g/cm3, fonde a 650 °C e bolle a 1107 °C.

Costituisce circa il 2% in peso della crosta terrestre, ed e’ il terzo elemento maggiormente dissolto in acqua marina.

È il terzo maggiore metallo strutturale come abbondanza nella crosta terrestre, superato soltanto da alluminio e ferro.

Il magnesio e le sue reazioni chimiche

Il magnesio è un elemento chimico molto attivo. Si lega alla maggior parte dei metalloidi ed a quasi ogni acido. Il magnesio reagisce poco o per niente con la maggior parte degli alcali e di molte sostanze organiche. Usato come catalizzatore, il magnesio promuove le reazioni organiche di condensazione. È stato usato a lungo per la sintetizzazione di componenti organici speciali e complessi attraverso la ben nota reazione di Grignard.

Per cosa viene utilizzato?

Viene usato principalmente nella forma di ossido di magnesio e viene utilizzato come Materiale refrattario nelle linee di fornaci per la produzione di ferro e acciaio, dei metalli non ferrosi, e di vetro e cemento.

Ma ha anche molte proprietà chimiche e metallurgiche perciò viene utilizzato  anche per applicazioni non-strutturali. Viene usato anche comunemente per: fotografia alla luce flash, torce e pirotecnica

Il magnesio per l’uomo

Il magnesio è uno dei minerali presenti nell’organismo in quantità più elevate. In genere in un adulto ne sono presenti tra i 20 e i 28 grammi, il 50-60% dei quali è concentrato nelle ossa, il 39% nei tessuti molli e solo l’1% nel sangue.

È considerata normale una concentrazione di magnesio compresa tra 0,75 e 0,95 mmol/L.

L’uomo assume da 250 a 350 mg/ al giorno di magnesio.

Non esiste nessuna evidenza a sostegno del fatto che il magnesio produca avvelenamento sistemico sebbene una persistenza nella sovraindulgenza dell’assunzione di supplementi e medicine di magnesio può portare a letargia, debolezza muscolare e confusione.

 

Fabrizio Nicoloso, 3ªDSA

https://www.lenntech.it/periodica/elementi/mg.htm

Magnesio