Meme: il fenomeno del web

Con “meme” si intende un’idea, un’informazione o un’azione che si diffonde, tramite ripetizione o imitazione, nella cultura di massa. Internet oggi è la rete di diffusione dei meme, che possono presentarsi in forma di immagini, video, gif. Attraverso soprattutto social network o forum i meme riescono a propagarsi rapidamente diventando improvvisamente di grande visibilità per poi perderla con la stessa facilità. Per la maggiore questo fenomeno avviene con condivisione di elementi umoristici che goliardicamente vengono imitati e ripetuti fino a diventare virali.

Al giorno d’oggi tutto può essere meme e diventare virale, spesso anche involontariamente. Dichiarazioni o azioni di personaggi pubblici sono di certo più gettonate per diventarlo, ma moltissimi derivano da scene di film, da fatti di cronaca o da elementi già appartenenti al mondo di Internet. Può accadere anche che semplici persone diventino per pura casualità protagonisti di meme diffusissimi, per poi diventare vere e proprie star del web.

A volte certi meme arrivano a perdere o modificare radicalmente la loro forma o significato iniziale, venendo utilizzati anche in contesti molto differenti. Un esempio è quello di “Pepe the frog”: inizialmente un semplice personaggio di un fumetto web, poi meme virale, fino a diventare un simbolo d’odio secondo la Anti-Defamation League.

C’è chi nella realizzazione di meme ha creato un vera e propria professione, molte aziende che hanno deciso di mettersi a passo con i tempi utilizzano meme per le campagne pubblicitarie e ci sono addirittura politici che utilizzano meme per avere consensi da parte del pubblico.

Barcelli Gabriele, 3B